Opportunità per la tua impresa

In questa sezione è possibile consultare le informazioni sui principali servizi che la Camera di Commercio offre alle imprese e ai professionisti del territorio, negli ambiti dell’internazionalizzazione, dell’innovazione digitale, della formazione, della sicurezza e dei finanziamenti alle imprese.

Bandi PNRR dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Nell’ambito dei Progetti di Ricerca a valere sui fondi PNRR – NextGenerationEU M4C2 – “Dalla ricerca all’impresa”, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha pubblicato sette bandi a cascata, che destinano alle imprese oltre 17 milioni di euro.
I bandi a cascata finanziano attività di ricerca condotte da imprese, in forma singola o aggregata, anche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca, con sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia. 
Le aree di intervento riguardano i seguenti temi:

Il nuovo Sportello unico digitale S.U.D. ZES: webinar per imprese, professionisti e associazioni di categoria

A far data dal 1° gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello unico digitale S.U.D. Zes, realizzato da Unioncamere e InfoCamere. Per illustrare la tematica a imprese, professionisti e associazioni di categoria sono organizzati due webinar gratuiti, tra loro alternativi, il 24 aprile e il 6 maggio 2024.

Finanziamenti per ricerca su clima e calcolo avanzato

La Fondazione CMCC, centro di ricerca internazionale che studia l’interazione tra cambiamenti climatici e società, ha pubblicato un bando per finanziare attività di ricerca nell’ambito dello Spoke 4 del Centro nazionale ICSC istituito dal PNRR.
La dotazione finanziaria è di 3,2 milioni di euro, di cui il 50% verrà destinato a regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) e il 51% a imprese.

Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali

Il 23 e il 24 maggio 2024 si terrà all’Aquila l’evento intitolato “Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali”, promosso dal PID della Camera di Commercio del Gran Sasso e dedicato alle nuove tecnologie digitali per la promozione dei beni culturali. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 29 marzo 2024.

Fondo per le PMI 2024 di EUIPO: voucher per la proprietà intellettuale

Il Fondo per le PMI, creato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. Quattro le tipologie di voucher previste. Le domande potranno essere presentate fino al 6 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria.

Tavolo di progettazione territoriale. I primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile

Il 5 aprile 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con Dintec, organizza un Tavolo di progettazione territoriale avente quale focus la costituzione di una CER - comunità energetica rinnovabile.

La transizione energetica assume una rilevanza particolare quando viene affrontata a livello locale, coinvolgendo attivamente gli attori della comunità, favorendo la partecipazione diretta e responsabile di imprese, associazioni, istituzioni locali e cittadini.

Regione Puglia: Avviso pubblico “Mini Pia - Pacchetti Integrati di Agevolazione”

La Regione Puglia ha pubblicato l'Avviso pubblico "Mini Pia - Pacchetti Integrati di Agevolazione”, rivolto a micro e piccole imprese, incluse le piccole imprese che acquisiscono la qualifica di media impresa esclusivamente per il tramite delle partecipazioni, nonché ai liberi professionisti. Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 febbraio 2024.

Webinar “La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la Plastica”

Il 28 marzo 2024, dalle 9:30 alle 12:30, il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino organizza un webinar dedicato al regolamento REACH.

Il seminario si rivolge alle imprese che offrono prodotti colorati, morbidi e profumati, specialmente se realizzati in plastica.

La potenziale emissione di tracce di sostanze chimiche solleva questioni relative ai limiti, agli obblighi e alle responsabilità stabilite nei regolamenti REACH e CLP.