Opportunità per la tua impresa

In questa sezione è possibile consultare le informazioni sui principali servizi che la Camera di Commercio offre alle imprese e ai professionisti del territorio, negli ambiti dell’internazionalizzazione, dell’innovazione digitale, della formazione, della sicurezza e dei finanziamenti alle imprese.

Webinar “La Cybersecurity per le PMI”

Il 29 febbraio 2024, dalle 14:30 alle 16:30, sarà organizzato un webinar gratuito a cura di Dintec dal titolo “La cybersecurity per le PMI”.
L’incontro avrà quale focus gli strumenti a disposizione dei PID sulla Cybersecurity, al fine di facilitare sinergie e promuovere l'uso degli strumenti a disposizione delle imprese forniti dal sistema camerale.

Fondo per le PMI 2024 di EUIPO: voucher per la proprietà intellettuale

Il Fondo per le PMI, creato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. Quattro le tipologie di voucher previste. Le domande potranno essere presentate fino al 6 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria.

Regione Puglia: Avviso pubblico “Mini Pia - Pacchetti Integrati di Agevolazione”

La Regione Puglia ha pubblicato l'Avviso pubblico "Mini Pia - Pacchetti Integrati di Agevolazione”, rivolto a micro e piccole imprese, incluse le piccole imprese che acquisiscono la qualifica di media impresa esclusivamente per il tramite delle partecipazioni, nonché ai liberi professionisti. Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 febbraio 2024.

Eccellenze in Digitale 2023-2024

Prossimo appuntamento: Modulo 15 – 5 Marzo 2024 Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online

Avviso pubblico per le imprese: Certificazione per la parità di genere

C’è tempo fino al 28 marzo 2024 per partecipare all'Avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di genere (UNI/PdR 125:2022), misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore.

Webinar “Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli”

Il 22 febbraio 2024, dalle 9:30 alle 12:30, Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio pugliesi e il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, organizza un webinar dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati
Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.

Progetto TASTE ITALIAN EXCELLENCE 2024

Progetto
La Camera di commercio di Foggia, in collaborazione con Promos Italia, società consortile del sistema camerale italiano, offre alle imprese del territorio la possibilità di partecipare all’Avviso di selezione per aderire all’evento Taste Italian Excellence 2024. Si tratta di un'iniziativa dedicata alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole italiane, che si terrà l’8 luglio 2024 a Monaco di Baviera. 

Impresa Italia App

Attraverso il progetto “Digital Hub”, attuato da Unioncamere e InfoCamere, il cassetto digitale dell’imprenditore diventa app e si arricchisce di nuove funzionalità.

"Impresa Italia" è la versione App del cassetto digitale dell'imprenditore, che consente gratuitamente l'accesso immediato alla visura e gli altri documenti ufficiali della tua impresa, tra cui atti, bilanci e pratiche sempre disponibili e aggiornati.

Attualmente in versione BETA, l'app è in costante miglioramento grazie all'esperienza diretta di ogni imprenditore.

Mirabilia Oleoturimo e Olio Capitale: Trieste 8-10 marzo 2024

L'Associazione Mirabilia Network, di cui la Camera di commercio di Foggia è socia, ha ideato e finanziato l'evento MIRABILIA OLEOTURISMO, che sarà ospitato durante la rassegna Olio Capitale - 16° Salone degli Oli extravergini tipici e di qualità che si terrà dall'8 al 10 marzo 2024 a Trieste.