Opportunità per la tua impresa

In questa sezione è possibile consultare le informazioni sui principali servizi che la Camera di Commercio offre alle imprese e ai professionisti del territorio, negli ambiti dell’internazionalizzazione, dell’innovazione digitale, della formazione, della sicurezza e dei finanziamenti alle imprese.

WINE PARIS 2026: Parigi (Francia) dal 9 all'11 febbraio 2026

La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia organizzano la partecipazione delle imprese pugliesi del settore vinicolo alla prossima edizione di “Wine Paris”, il salone francese dedicato al vino e ai distillati, che si svolgerà a Parigi dal 9 all’11 febbraio 2026. Presentazione domande dal 6 al 13 ottobre 2025.

Avviso di selezione per la partecipazione all’evento FIET Venezia "Italian Food and Tourism” - Venezia, 18-20 ottobre 2025

Nell’ambito delle azioni previste per la promozione delle eccellenze italiane, al fine di accrescere la conoscenza dei prodotti e dei territori e di stimolare la domanda sui mercati internazionali del lusso, la Camera di Commercio di Foggia promuove la partecipazione delle imprese della Capitanata all'evento FIET Venezia "Italian Food and Tourism”, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre 2025 a Venezia, presso la sede storica del Casinò Ca' Vendramin Calergi.

Soluzioni innovative per le imprese: Realtà Virtuale, Aumentata e Metaverso per il Business - Laboratorio con Demo pratiche

Mercoledì 8 ottobre 2025, dalle 15:30 alle 17:00, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con l’ITS Academy Apulia Digital, organizza un Laboratorio con Demo pratiche dal titolo “Soluzioni innovative per le imprese: Realtà Virtuale, Aumentata e Metaverso per il Business”, che racconterà come le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando i modelli di business per le PMI in tutti i settori produttivi, scoprendone potenzialità e applicazioni.

DIREZIONE EXPORT: opportunità di internazionalizzazione per la tua azienda con le Camere di Commercio italiane all’estero

Unioncamere e il sistema camerale italiano propongono un servizio di orientamento ai mercati esteri rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese italiane, appartenenti ai settori Moda e Tessile, Meccanica e Subfornitura, Design e Arredo, che vogliono rafforzare e/o avviare la propria esperienza internazionale, attraverso un percorso informativo/formativo mirato. Per aderire all’iniziativa c’è tempo fino al 6 ottobre 2025.

Bando PID-Next per l’innovazione digitale delle MPMI e delle ditte individuali

Bando PID-Next. Contributi alle micro, piccole e medie imprese e alle imprese individuali con sede legale o operativa in Italia per servizi di first assessment digitale personalizzato e attività di orientamento in grado di supportare la trasformazione digitale della propria attività. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 5 novembre 2025.

Artigiano in Fiera: Milano, 6-14 dicembre 2025

La Regione Puglia e Unioncamere Puglia organizzano la partecipazione delle imprese pugliesi del settore agroalimentare a "L’Artigiano in Fiera”, che si svolgerà presso Fiera Milano dal 6 al 14 dicembre 2025. Si tratta di una manifestazione business to consumer, che prevede anche l’utilizzo di una specifica piattaforma digitale che consente alle aziende di promuovere i propri prodotti tutto l’anno. Presentazione delle domande entro il 1 ottobre 2025.

PROGETTO SEI - Sostegno all’Export dell’Italia. Appuntamenti Formativi 2025

La Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con Unioncamere Puglia e con le Camere di Commercio di Bari e Brindisi-Taranto, nell’ambito delle attività di supporto all’internazionalizzazione, partecipa al Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”, promosso da Unioncamere e finalizzato alla realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.