Introduzione

Il territorio di riferimento della Camera di commercio di Foggia gode di una favorevole collocazione geografica che ne ha consentito la crescita economica.
Recenti esperienze legate alla concertazione e programmazione negoziata e ai patti territoriali hanno aperto uno scenario nuovo e interessante, come evidenziato negli studi periodici dell'Osservatorio economico provinciale.
Si tratta di una politica che afferma la sinergia e l'integrazione d'intervento fra tutti gli attori locali dello sviluppo: Regione, Provincia, Enti locali, Enti di ricerca, Università, Associazioni professionali e di rappresentanza, Camera di commercio.

La Camera di commercio svolge un ruolo di sintesi fra istituzioni e imprese che, a livello locale, normativamente le compete, programmando i suoi interventi per la promozione e lo sviluppo del territorio e del suo sistema di imprese.

Un esempio che fa scuola è la strategia di intervento in favore di uno dei settori trainanti dell'economia di questa provincia, l'agroalimentare; i punti di approdo di questa strategia sono i distretti rurali e agroalimentari di qualità e la definitiva affermazione dei prodotti DOC, DOP e IGP.

Cenni storici

La Camera di commercio di Foggia viene istituita con Decreto Regio in tempi molto lontani, nel 1820, e si distingue per la peculiarità della sua collocazione geografica e per il ruolo strategico che riveste per i traffici commerciali di quei tempi.
Negli anni successivi all'Unità d'Italia, la "Camera di Commercio ed Arti" di Foggia avvia un interessante percorso di "Mostre Pubbliche Provinciali"; amplia così i tradizionali settori fieristici e promuove le produzioni agricole e industriali della provincia.
Tra le attività di maggior rilievo del tempo vanno annoverate: "La Festa Agraria", che promuove la meccanizzazione in agricoltura; le esposizioni "Industriale" e "Agricolo-Industriale" che promuovono le produzioni olearie e vitivinicole; le Mostre campionarie agricolo-industriali del periodo fascista.
L'attività della Camera di commercio prosegue con una serie di eventi promozionali tra cui l'istituzione di una Fiera generale campionaria, tuttora esistente, ed importanti realizzazioni infrastrutturali, tra cui l'aeroporto "G. Lisa" a Foggia.

Le funzioni

La Camera di commercio di Foggia svolge la sua funzione di supporto e impulso alle imprese e si impegna in attività di sviluppo e promozione del territorio.
A tale scopo, esercita funzioni di supporto e di promozione delle imprese e funzioni di carattere amministrativo. La Camera di commercio è dotata di potestà statutaria, regolamentare, organizzativa e finanziaria ed è inserita in un sistema camerale a rete diffuso su tutto il territorio nazionale.
Le funzioni della Camera di commercio possono essere comprese in quattro macro ambiti:
- attività amministrative: tenuta di registri, albi, elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa;
- attività promozionali: sostegno alle imprese e allo sviluppo dell’economia locale;
- attività di studio, analisi e monitoraggio dei dati sull’economia locale: per una migliore conoscenza della realtà socio-economica sulle imprese e per le imprese;
- attività di regolazione del mercato: per promuovere e aumentare la trasparenza, la certezza e l’equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.

Aggiornato il   05/10/2023 - 10:56

A CHI RIVOLGERSI

Camera di commercio di Foggia

Presso la sede camerale è operativo lo Sportello Polifunzionale, posto a piano terra, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:00, e martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30