Iscrizioni e deposito atti e visure

Iscrizioni e deposito atti e visure

Assistenza Registro Imprese

È a disposizione degli utenti del Registro Imprese il nuovo strumento di assistenza online SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese, che consente:

  • di accedere in autonomia, grazie a un motore di ricerca e a un sistema di navigazione guidata rapido e intuitivo, a tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche;
  • di interagire con il Registro Imprese, tramite contact center, inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato o fissando online un appuntamento telefonico con un operatore che ricontatterà l’utente nella fascia oraria richiesta.

Il supporto online comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche, oltre a numerose nuove schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche (REA), le imprese individuali e le attività regolamentate.

Bilanci

Il bilancio di esercizio è un atto della società alla cui redazione cooperano tutti e tre gli organi della società: Amministratori, Collegio sindacale (quando è previsto) e Assemblea dei soci.
Clicca qui per maggiori informazioni >>

Bollatura e vidimazione libri e registri

L'ufficio bollatura territorialmente competente è quello nella cui circoscrizione è ubicata la sede legale dell'impresa. I libri che possono essere bollati sono:

  • i libri previsti dal Codice civile (art. 2421: libri sociali obbligatori);
  • i libri contabili richiamati da norme specifiche sulla competenza del Registro Imprese.

Clicca qui per maggiori informazioni >>

Visure e certificati

Il Registro Imprese rilascia a chiunque ne faccia richiesta certificati e visure riguardanti qualsiasi società/impresa avente sede nel territorio nazionale.

Clicca qui per maggiori informazioni >>

Certificato antimafia

È in vigore dal 13 febbraio 2013 il decreto legislativo 15 novembre 2012, n. 218 recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (cosiddetto "Codice antimafia"). Tale decreto correttivo, oltre ad anticipare alla data sopracitata l'entrata in vigore delle disposizioni del Libro II del Codice, relativo alla documentazione antimafia, concerne anche l'ampliamento della platea degli operatori economici da sottoporre alle verifiche antimafia. Tra le novità introdotte vi è quella che concerne l'acquisizione d'ufficio, tramite le Prefetture, della documentazione antimafia "comunicazioni ed informazioni" da parte degli enti pubblici/stazioni appaltanti. Il certificato antimafia, infatti, verrà rilasciato esclusivamente dalla Prefettura e solo nel caso di rapporti contrattuali con le pubbliche amministrazioni. E' quanto prevede il nuovo Codice delle leggi antimafia, che ha escluso ogni ruolo delle Camere di commercio in questo settore, privando le società/imprese della possibilità di poter acquisire, come in precedenza, il certificato camerale con il "nulla osta antimafia".
Solo le Prefetture, quindi, rimangono competenti a rilasciare la documentazione antimafia, che dovrà essere richiesta unicamente nel caso di rapporti contrattuali e autorizzatori con amministrazioni ed enti pubblici o società private concessionarie di opere pubbliche, come appalti di lavori, forniture di beni e servizi, erogazioni di finanziamenti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito della Prefettura di Foggia a questo link: http://www.prefettura.it/foggia/contenuti/45354.htm

Elenchi merceologici

È un servizio in capo al Registro delle Imprese, che consente di ottenere informazioni dettagliate riguardo alle imprese di qualunque Camera di commercio, rappresentando quindi un valido strumento per chi ha bisogno di reperire notizie sulle imprese.

Clicca qui per maggiori informazioni >>

Strumenti: DIRE

DIRE è il nuovo servizio web delle Camere di commercio (che ha sostituito Fedra) per compilare e inviare online depositi e istanze al Registro Imprese. DIRE, nuovo ambiente unico di compilazione, sostituirà gradualmente anche tutti gli altri software di compilazione: Starweb, Bilanci Online, Comunica, Tyco.

Iscrizioni e modifiche imprese

Vai alla pagina del Registro Imprese >>

Rilascio copie atti

Il servizio consente di consultare ed ottenere copie di atti e bilanci depositati sia presso il Registro delle imprese sia presso la ex Cancelleria del Tribunale di Foggia.
In particolare, possono essere richiesti anche gli atti depositati dalle società aventi sede legale in altra provincia, a far data dal 19/2/1996 (data di istituzione del Registro delle imprese), mentre per gli anni precedenti è necessario rivolgersi presso la Camera di commercio dove è ubicata la sede della società.

Per richiedere i suddetti documenti è necessario fornire il nome dell'impresa, il numero REA o, in alternativa, il codice fiscale o il nome del legale rappresentante. Di seguito il costo degli atti:

  • RILASCIO COPIE ATTI
    • da archivio ottico - euro 6,00 per diritti di segreteria
    • da archivio cartaceo - euro 5,00 per diritti di segreteria + euro 0,10 per ogni pagina estratta
  • RILASCIO COPIE BILANCI
    • da archivio ottico - euro 4,50 per diritti di segreteria
    • da archivio cartaceo - euro 5,00 per diritti di segreteria + euro 0,10 per ogni pagina estratta
  • CONSULTAZIONE FASCICOLO
    • euro 15,00 (il diritto è comprensivo del rilascio di una copia di un atto estratto, nei limiti di dieci pagine; per ogni ulteriore pagina si applica la tariffa di euro 0,10)

La consultazione da parte dell'impresa del proprio fascicolo è esente da diritti.

PagoPA

Istruzioni Pagamento SIPA

Causali ed importi da indicare:
Rilascio copie atti: € 6,00
Rilascio copie bilanci: € 4,50
Servizio da selezionare: CERTIFICAZIONI

Clicca qui per accedere alla piattaforma SIPA

Sanzioni

In questa sezione è possibile consultare le norme che prevedono la sanzione, i soggetti obbligati al deposito degli atti/fatti presso il Registro Imprese e il REA nei termini previsti dalle norme che prevedono l’obbligo di deposito/iscrizione, gli importi delle sanzioni e quelli per il pagamento in misura ridotta (ex art. 16, L. 689/1981).

Clicca qui per maggiori informazioni >>

Telemaco Pay

Telemaco è il canale di trasmissione che permette l'accesso on-line al vasto patrimonio informativo tenuto dalle Camere di commercio. La legge riconosce la validità del documento a distanza e di fatto istituisce lo sportello telematico.

Clicca qui per maggiori informazioni >>

Vidimazione registri carico e scarico rifiuti

L'articolo 36 comma 24 bis del D.Lgs. 4/2008 "Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale" (pubblicato su G.U. n. 24 del 29/1/2008) ha modificato l'art. 190, comma 6, del D.Lgs. 152/2006, stabilendo che "i registri di carico e scarico dei rifiuti sono numerati e vidimati dalle Camere di commercio territorialmente competenti".
Pertanto, dal 13 febbraio 2008 (entrata in vigore del D.Lgs.) la competenza in via esclusiva a numerare e vidimare i registri passa dall'Agenzia delle Entrate alla Camera di commercio.

Modalità di vidimazione e costi:

  • Diritti di segreteria
    Il diritto di segreteria previsto per la vidimazione di ciascun registro è di euro 25,00. Per il versamento degli importi dovuti, l'utenza deve contattare via email l'ufficio di competenza per comunicare i dati richiesti e per richiedere l'emissione di un avviso di pagamento attraverso il sistema PagoPA. L'avvenuto pagamento dell'avviso perfezionerà la richiesta del servizio.
  • Documenti da allegare
    I registri devono essere accompagnati dal modello L2 (scaricabile dal sito camerale ) e dall'attestazione del versamento dei diritti.
Aggiornato il   18/01/2024 - 10:02
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Contatti ufficio Registro Imprese

Il registro imprese raccoglie le informazioni più rilevanti delle imprese presenti nel territorio.
I documenti e le informazioni conservati nel Registro Imprese (visure certificati copie di atti e bilanci) sono pubblici.

TELEFONA

Orario di sportello: dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30.
 

Assistenza pratiche telematiche: 0881797248

RECATI ALLO SPORTELLO

Orario di apertura al pubblico: dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30.

Camera di Commercio di Foggia
Cittadella dell'Economia
Via Michele Protano,7 - 71121 Foggia