Giustizia Alternativa

Giustizia Alternativa

Indici dei contenuti

La giustizia alternativa è un mezzo di risoluzione delle controversie alternativo al giudizio ordinario e si esplica attraverso la mediazione e l'arbitrato.

La Camera Arbitrale cura la gestione dei servizi di risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori. Le controversie non risolvibili tramite arbitrato sono quelle previste dall'art. 806 c.p.c. che esclude:

  • questioni di stato e di separazioni personale tra coniugi;
  • questioni che non possono formare oggetto di transazione;
  • controversie individuali di lavoro di cui all'art. 409 c.p.c. salvo che l'arbitrato non venga espressamente previsto in contratti e accordi collettivi di lavoro;
  • controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie.

La parte che intende ricorrere al procedimento arbitrale amministrato deve presentare domanda scritta alla camera Arbitrale di Foggia, nella quale sia indicata la clausola compromissoria o, in mancanza, l'accordo tra le parti, secondo le modalità indicate nel Regolamento della Camera Arbitrale.

La domanda deve essere accompagnata a pena di improcedibilità dal pagamento del diritto di registrazione pari a € 51,64. Per il versamento degli importi dovuti, l'utenza deve contattare via email l'ufficio di competenza per comunicare i dati richiesti e per richiedere l'emissione di un avviso di pagamento attraverso il sistema PagoPA. L'avvenuto pagamento dell'avviso perfezionerà la richiesta del servizio.

L'arbitrato può essere rituale o irrituale: nel primo caso il lodo ha l'efficacia di una sentenza, nel secondo caso ha l'efficacia di un contratto.

Statuto e regolamento della Camera Arbitrale di Foggia

Aggiornato il   09/03/2023 - 17:05
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Evana Ferrara

Area Segreteria Generale - Assistenza alle imprese e servizi di supporto
Ufficio E. Composizione delle controversie e delle situazioni di crisi
stanza 17 | Primo Piano

TELEFONA

0881 797 217