Transizione energetica

Transizione energetica

Indici dei contenuti

La transizione energetica è un tema di fondamentale importanza nell’attuale contesto globale, tanto che promuovere un’economia inclusiva e sostenibile è uno dei principali obiettivi che si intende raggiungere nel minor tempo possibile per contrastare i gravi impatti del cambiamento climatico e raggiungere un futuro sostenibile, affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico.

La Camera di commercio di Foggia, al fine di supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia, ha aderito al progetto “Transizione energetica”.
In particolare, con il progetto “Transizione energetica”, le Camere di commercio promuovono la nascita sul territorio di Comunità energetiche rinnovabili (CER), un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati quali imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini, generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.

Transizione energetica e CER

Per il sostegno alle imprese nella transizione energetica sono previste le seguenti attività:
- informazione e formazione per imprese, professionisti, enti locali e cittadini sui temi della transizione energetica e delle CER, attraverso la realizzazione di webinar, eventi e seminari che vedono il coinvolgimento di autorevoli esperti, imprese e soggetti pubblici qualificati;
- attivazione di desk di confronto con le imprese per fornire informazioni e assistenza sulle modalità di pianificazione degli investimenti per la transizione energetica e sulle misure di agevolazione disponibili per la loro realizzazione; 
- attivazione di tavoli territoriali tra imprese, istituzioni locali, fornitori di tecnologie e centri di competenza per lo studio di interventi di CER sul territorio. I tavoli di lavoro avranno l'obiettivo di supportare la progettazione di CER, rispondendo ai fabbisogni delle imprese e degli stakeholder locali, individuando le configurazioni più adeguate e supportando gli attori locali nella loro implementazione in accordo con la normativa e con i requisiti richiesti.  La Camera di commercio di Foggia, in collaborazione con Dintec, ha organizzato un Tavolo di progettazione territoriale avente quale focus la costituzione di una CER;
- realizzazione di use case con l'obiettivo di informare le imprese e gli stakeholder locali sulle possibili "configurazioni" che possono assumere le CER a livello territoriale. La Camera di commercio, con la collaborazione di Dintec, ha realizzato degli “use case” con esemplificazioni pratiche di applicazione sulle imprese operanti in contesti di interesse per il territorio. Gli use case sono concepiti in formati di pratico utilizzo da parte degli attori locali.

Per approfondire è possibile consultare il seguente materiale informativo: 

Contatti

Referenti e contatti del PID Foggia:
Cristiana Zenobio - Tel.: 0881-797279
3° piano, sede camerale, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00, e il martedì e il giovedì, dalle 15:30 alle 16:30.
Prenota il tuo appuntamento scrivendo a: pid@fg.camcom.it

Aggiornato il   24/04/2024 - 09:34
condividi

A CHI RIVOLGERSI

PID - Punto Impresa Digitale

Presso la sede camerale, al 3° piano, è attivo lo sportello PID - Punto Impresa Digitale: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 16:30 (è preferibile prenotare gli appuntamenti).

TELEFONA

0881.797302
0881.797352

RECATI ALLO SPORTELLO

Camera di Commercio di Foggia - Cittadella dell'Economia
Via Michele Protano, 7 - 71121 Foggia