SPID - Sistema pubblico di gestione dell'identità digitale

SPID - Sistema pubblico di gestione dell'identità digitale

Cos'è lo SPID

SPID è il Sistema pubblico di gestione dell'identità digitale. Un’unica credenziale (username e password), rilasciata dagli enti certificatori autorizzati dall'AgID, che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali (ad esempio, quelli offerti dall'INPS, dall'Agenzia delle Entrate, dall'INAIL, dalle Regioni, dai Comuni ecc.).

Tipi di SPID

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a tre diversi livelli di identità SPID e i livelli 1 e 2 non richiedono la distribuzione di dispositivi fisici.

• Lo SPID di 1° livello funziona attraverso le sole credenziali (username e password scelte dal richiedente) che vengono rilasciate al richiedente.
  • Lo SPID di 2° livello è dedicato a quei servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore e funziona attraverso le credenziali scelte dal richiedente e l'immissione di un codice OTP (One Time Password), cioè di una password monouso che viene generata attraverso una app che si installerà sullo smartphone.
  • Lo SPID di 3° livello prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (ad esempio, smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

La Camera di Commercio di Foggia e lo SPID

La Camera di commercio di Foggia rilascia gratuitamente lo SPID Infocamere di 1° e 2° livello al cittadino e/o all'impresa in possesso di firma digitale o di CNS (o, in alternativa alla CNS, la nuova tessera sanitaria dotata di codice PIN). Inoltre, occorre avere con sé, al momento della richiesta:

• un indirizzo e-mail personale accessibile al momento della registrazione;
  • il numero di telefono del cellulare ed il cellulare che si usa normalmente;
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Per informazioni

Telefono: 0881-797250 / 0881-797227 (tutte le mattine, dalle 8:45 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30)
Email: firmadigitale@fg.camcom.it

Aggiornato il   29/11/2023 - 08:59

Ufficio Marchi e Brevetti

0881 797 202 (martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:30)

RECATI ALLO SPORTELLO

Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00.

Camera di Commercio di Foggia
Cittadella dell'Economia
Via Michele Protano,7 - 71121 Foggia

Per recarti allo sportello (prenotazione obbligatoria):

PRENOTA UN APPUNTAMENTO