OCC - Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento e per la liquidazione del patrimonio

La Camera di commercio di Foggia ha istituito l’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento e per la liquidazione del patrimonio (OCC) iscritto al numero 315 del Registro degli Organismi tenuto dal Ministero della Giustizia.

Cosa si intende per sovraindebitamento?

Il D.Lgs. n. 14/2019 lo definisce come  lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell'imprenditore minore, dell'imprenditore agricolo, delle start-up innovative di cui al decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza.

Cos'è e cosa fa l'OCC?

L’Organismo di composizione della crisi è un terzo, imparziale e indipendente, al quale ciascun debitore legittimato può rivolgersi al fine di far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori. L’OCC riceve le domande di avvio del procedimento e dopo aver valutato il rispetto dei presupposti normativi nomina un professionista, il gestore della crisi, che, a seguito dell’esame della documentazione prodotta, assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti e conseguente soddisfazione dei crediti. Il procedimento potrà concludersi con un accordo di composizione della crisi, un piano del consumatore o con la liquidazione del patrimonio del debitore.

Chi può accedervi?

• consumatore;
  • imprenditore agricolo;
  • start up innovative;
  • imprenditore sotto soglia che presenti cioè negli ultimi 3 esercizi prima del deposito dell’istanza di liquidazione giudiziale un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore a € 300.000; ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo non superiore a € 200.000,00 (duecentomila); ammontare di debiti anche non scaduti non superiore a € 500.000,00 (cinquecentomila);
  • professionisti, artisti e altri lavoratori autonomi.

Non può invece accedervi:

• l’imprenditore soggetto ad altre procedure concorsuali;
  • chi nei 5 anni precedenti ha già fatto ricorso ad una procedura per sovraindebitamento;
  • chi ha subito provvedimenti di revoca, risoluzione o annullamento dell’accordo di ristrutturazione o del piano del consumatore;
  • chi presenta una documentazione incompleta o insufficiente a ricostruire la situazione economica.

Come avviare la procedura

Per avviare la procedura occorre presentare istanza nei modi seguenti:

• a mezzo PEC all’indirizzo di posta certificata (cciaa@fg.legalmail.camcom.it) con marca da bollo virtuale, copia di un documento d’identità e attestazione di versamento di € 244,00 (comprensiva di Iva), i cui pagamenti dovranno essere effettuati tramite avviso di pagamento (pagoPA) che la segreteria provvederà ad inoltrare all’istante;
  • a mezzo raccomandata A/R da inviare alla Camera di commercio di Foggia in via Michele Protano n. 7 (utilizzando l’apposito modulo) con marca da bollo da € 16,00, copia di un documento d’identità e attestazione di versamento di € 244,00 (comprensiva di Iva), i cui pagamenti dovranno essere effettuati tramite avviso di pagamento (pagoPA) che la segreteria provvederà ad inoltrare all’istante;
  • a mezzo deposito presso la Camera di commercio (utilizzando l’apposito modulo) con marca da bollo da €16,00, copia di un documento d’identità e attestazione di versamento di € 244,00 (comprensiva di Iva), tramite il servizio di cassa della Camera di commercio.

Il versamento è previsto quale acconto forfettario sui costi della procedura e con l’impegno a fornire nel corso della procedura tutta la documentazione che consenta di ricostruire compiutamente la situazione economica e patrimoniale. Si precisa che sulle domande pervenute in originale (raccomandata e sportello camerale) è ammesso il bollo cartaceo, sulle domande pervenute via PEC verrà emesso il bollo virtuale dall’ufficio (tramite pagoPA).

Qual è l'obiettivo?

Il vantaggio per chi si avvale di questa procedura è l’esdebitazione rispetto a tutti i crediti anteriori alla proposta di accordo del debitore o al piano del consumatore.

Ulteriori informazioni

La Camera di Commercio di Foggia ha sottoscritto una convenzione sia con l'Adiconsum che con la Fondazione del Buon Samaritano che mira a creare una rete di collaborazione con i soggetti firmatari al fine di rafforzare l'attività di informazione, orientamento, diffusione promozione dell'OCC della Camera di Commercio di Foggia.

È possibile avere ulteriori informazioni anche contattando:

• LA SEGRETERIA OCC PRESSO LA SEDE DELLA CCIAA DI FOGGIA:
    Via Michele Protano n. 7 – 71121 Foggia
    Pec: cciaa@fg.legamail.camcom.it
    Email: occ@fg.camcom.it

•  ADICONSUM
    • FOGGIA, via Trento 92 - lunedì e venerdì - dalle ore 10 alle ore 12, tel. 339-3446965 (Giovanni D'Elia)
    • CERIGNOLA, via Basilicata 25/27 - martedì e mercoledì - dalle ore 16 alle ore 18, tel. 339-7562162 (Antonella Russo)
    • SAN SEVERO, vico Curvo 19 (su appuntamento)
    • MANFREDONIA, via delle Cisterne 62 (su appuntamento)

•  FONDAZIONE BUON SAMARITANO
    Via Campanile n.8 71121 Foggia