Strumenti per l'orientamento

Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.

Strumenti per l'orientamento

Excelsior

Excelsior è l’indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese condotta da Unioncamere, Anpal e Camere di commercio.
A oltre vent’anni dalla sua nascita, il Sistema informativo Excelsior si conferma una delle fonti più utilizzate per seguire le dinamiche quali-quantitative della domanda di lavoro.
A partire dal 2017, nel tradizionale impianto del Sistema, sono state introdotte diverse innovazioni metodologiche, utili a cogliere con maggiore precisione la dimensione dei flussi di entrata dei lavoratori nelle imprese, rendendoli ancor più direttamente fruibili al perseguimento degli obiettivi delle politiche attive del lavoro.
Alle informazioni su scala annuale, che continuano ad offrire una serie di indicazioni sulle caratteristiche dei flussi, e del modello previsionale di medio periodo, viene affiancata un’indagine mensile che ha lo scopo di fornire le tendenze periodiche a breve periodo del mercato del lavoro alimentando, contemporaneamente, la più ampia indagine annuale. Il motore di questa innovazione risiede nelle potenzialità legate all’integrazione degli archivi amministrativi ed in particolare del Registro delle imprese delle Camere di commercio, che integra le informazioni occupazionali provenienti da fonte INPS.
I risultati delle rilevazioni, ampio materiale interattivo e strumenti opendata si trovano nel portale costantemente aggiornato: numerose e interessanti le pubblicazioni annuali e la Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2021-2025).

Online il video di presentazione del Sistema informativo Excelsior
Unioncamere ha realizzato un video per la presentazione del Sistema informativo Excelsior e la promozione dei principali strumenti a supporto dell’orientamento per studenti, docenti e famiglie. Lo scopo è illustrare in modo chiaro e comunicativo le principali informazioni raccolte ed elaborate dalle interviste realizzate con la collaborazione delle imprese e per il tramite della rete delle Camere di commercio.

Collegamenti utili:

Guide SMART all’orientamento al lavoro e alle professioni

La guida digitale sintetica favorisce una scelta consapevole del percorso formativo e professionale ed è finalizzata ad offrire agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti uno sguardo sintetico e aggiornato sui fabbisogni di giovani qualificati, diplomati e laureati da parte delle imprese.

Le guide raccolgono i dati regionali e provinciale più significativi che emergono dall'indagine annuale Excelsior, relativamente ai seguenti temi:

  • i settori di attività economica che prevedono assunzioni di giovani;
  • gli indirizzi di studio richiesti;
  • le professioni più difficili da trovare;
  • le competenze desiderate;
  • le figure professionali più richieste;
  • la previsione 2022-2026 dei fabbisogni di figure professionali in Italia;
  • le imprese e l'occupazione in provincia.

Guide SMART in formato pdf:

Le guide sono state realizzate anche in modalità video, utilizzabili anche ai fini di attività PCTO:

Aggiornato il   02/04/2024 - 17:27
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Formazione

TELEFONA

0881.797318

RECATI ALLO SPORTELLO

Ufficio sviluppo imprese e competitività del territorio