Certificazione delle competenze e placement

Certificazione delle competenze e placement

Certificazione delle competenze

La Camera di commercio promuove la diffusione della certificazione delle competenze acquisite dai giovani in contesti lavorativi.
Tra le funzioni delle Camere di commercio sono presenti infatti anche quelle relative all’informazione e all’orientamento a supporto dell’individuazione di modelli per la certificazione delle competenze, anche mediante accordi di collaborazione con i soggetti pubblici e organizzazioni/enti di rappresentanza.
Nell’attuale contesto formativo e professionale risulta di particolare importanza sviluppare strumenti che consentano di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva, le competenze di studenti e lavoratori al fine di perseguire maggiore trasparenza nel mercato del lavoro e finalizzare con maggiore efficacia il rapporto tra domanda e offerta di professionalità.

Unioncamere promuove la progettazione, lo sviluppo e l’adozione di sistemi di identificazione e valutazione delle competenze in specifici ambiti economici o per filiera produttiva, finalizzati al riconoscimento imparziale delle conoscenze e delle abilità acquisite dalle figure professionali.
Il portale per la valorizzazione delle competenze è promosso dalle Camere di commercio e Unioncamere, con il supporto di Dintec, agenzia in house specializzata sui temi dell’innovazione e dell’organizzazione e sviluppo d’impresa. Questo progetto vuole contribuire alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso una maggiore qualificazione dell’offerta da raggiungere mediante lo sviluppo di un modello innovativo per l'attestazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali.
Le attività di questo progetto si inseriscono nell’ambito delle funzioni delle Camere di commercio (Legge n. 580/1993 e s.m.i.) e delle previsioni del D.Lgs. n. 13/2013 relativo alla definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze che vedono le Camere di commercio come soggetti titolati.

Clicca qui per il portale.

Placement

La Camera di commercio supporta il matching tra domanda e offerta di lavoro attraverso azione mirate, tra cui convenzioni con partner istituzionali.
ALMALAUREA (www.almalaurea.it): il prezioso patrimonio di 75 università italiane a completa disposizione delle Camere di commercio per supportare le imprese del territorio.

Chiedi alla tua Camera il profilo professionale d’interesse per la tua impresa.

Aggiornato il   02/04/2024 - 17:27

RECATI ALLO SPORTELLO

Ufficio sviluppo imprese e competitività del territorio