Attività di alternanza/PCTO

Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.

Attività di alternanza/PCTO

La Camera di commercio propone una serie di iniziative e di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento sia attraverso il supporto di Unioncamere che attraverso iniziative proprie, con lo scopo di fornire esperienze e conoscenze dirette agli studenti del territorio in merito alle esigenze delle imprese, al futuro professionale e al fare impresa.

Per poter accedere alle attività, agli eventi e alle iniziative messe in campo sui temi dell’orientamento, l’Istituto scolastico può iscriversi al TAVOLO DIGITALE ORIENTAMENTO E LAVORO DI FOGGIA al seguente link (selezionando il Tavolo digitale della Camera di commercio di Foggia): Registrazione al sito | Tavolo digitale.

Registro per l'alternanza

Il Registro per l'alternanza scuola-lavoro (RASL) contiene i soggetti che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro agli studenti.

Si tratta di un'area aperta e liberamente consultabile dove possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni ed i professionisti disponibili ad ospitare studenti delle scuole superiori per i percorsi di orientamento.

Tali percorsi sono inseriti nel secondo biennio e nell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (3°-4°-5° anno).

I vantaggi:

  • Formare ragazzi sul campo, secondo le proprie esigenze;
  • Promuovere la propria attività all’interno delle scuole;
  • Innovare i processi aziendali grazie all’apporto della creatività dei ragazzi;
  • Effettuare studi e/o affrontare specifiche esigenze lavorative – project work (ad esempio, gestire un sito internet o pagine social, studio nuovi prodotti, campagna pubblicitaria, indagini di mercato, elaborazione catalogo prodotti, elaborazione dati aziendali, ecc.);
  • Ottenere un ritorno d’immagine realizzando attività di valore formativo e sociale;
  • Intrecciare rapporti ancora più solidi con il territorio e il mondo della scuola;
  • Usufruire di voucher messi a bando dal sistema delle Camere di commercio;
  • Usufruire di fondi scolastici messi a disposizione dal MIUR attraverso bandi PON;
  • Dotarsi di nuovi strumenti di selezione del personale;
  • Usufruire di bonus occupazionali in caso di assunzione di uno studente.

La Camera di commercio di Foggia è al tuo fianco per coprogettare alternanza e PCTO tra scuola e impresa.

Tavolo digitale e orientamento al lavoro

La Camera di commercio di Foggia ha attivato il "Tavolo digitale per l'orientamento", che rappresenta lo strumento per collaborare e condividere competenze, esperienze, strumenti, informazioni e iniziative a supporto di orientamento, PCTO/alternanza, certificazione delle competenze e placement.
Per poter aderire e accedere ai contenuti del Tavolo digitale è necessario registrarsi al seguente link: https://tavolodigitale.camcom.it/user/register e selezionare "Tavolo digitale orientamento e lavoro - Foggia".

Il tavolo digitale è composto delle seguenti sezioni che si arricchiranno di nuovi contenuti e proposte:

  • Alternanza;
  • Certificazione delle competenze;
  • Excelsior;
  • Formazione;
  • Orientamento;
  • Placement.

Ciascun utente registrato potrà inoltre chiedere la pubblicazione di informazioni utili agli altri partecipanti e veicolare e condividere così, in maniera più rapida, informazioni a tutti gli stakeholder.
Informazioni di maggior dettaglio sul Tavolo digitale, a cura di Unioncamere: https://drive.google.com/file/d/10plsCFZBbkx-qXFahRv22SaM8Ccud3nt/view

Premio "Storie di alternanza"

Il premio "Storie di alternanza e competenza" è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli istituti tecnici superiori, degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti per rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nella realizzazione di progetti di PCTO, alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello. Il premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

  • PCTO presso istituti tecnici e professionali o licei;
  • alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso istituti tecnici superiori;
  • progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità a cui possono partecipare licei, istituti tecnici e professionali, ITS Academy.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali licei, istituti tecnici e istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO;
  • risultino iscritti regolarmente a un istituto tecnico superiore e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare/apprendistato di 3° livello.

Il premio prevede due livelli di partecipazione:

  1. il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Foggia;
  2. il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Per il livello locale una commissione nominata dalla Camera di commercio di Foggia individuerà i racconti multimediali vincitori. Se la tua scuola è interessata, chiedi maggiori informazioni alla Camera di commercio di Foggia o visita il sito http://www.storiedialternanza.it/.

Premio "Storie di alternanza e competenze " - VI Edizione

Per il 2023 il sistema Camerale ha dato avvio alla VI edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”, iniziativa realizzata nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa MIUR-UNIONCAMERE, a cui la Camera di commercio di Foggia ha aderito per il sesto anno consecutivo.

Attraverso tale iniziativa si intende dare evidenza alle esperienze di qualità di alternanza/PCTO realizzate mediante una efficace collaborazione tra scuole, studenti e imprese ospitanti.
Per questa VI edizione la Camera di commercio di Foggia ha previsto premi complessivi di € 7.000,00.

Quattro le categorie:

  • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
  •  ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  • Licei – per percorsi PCTO;
  • Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare licei, istituti tecnici e professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.

Per partecipare, il dirigente scolastico o suo delegato deve effettuare la registrazione al portale www.storiedialternanza.it e procedere all’inserimento dei progetti entro le ore 17.00 del 13 ottobre 2023.

In allegato, è pubblicato il regolamento del premio "Storie di alternanza e competenze" in formato pdf.

Aggiornato il   02/04/2024 - 17:27
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Formazione

TELEFONA

0881.797318

RECATI ALLO SPORTELLO

Ufficio sviluppo imprese e competitività del territorio