Economia circolare, Green Economy e trasferimento innovazione tecnologica

Le tradizionali economie lineari sono state sviluppate senza attenzione verso l’ambiente ed il riciclo. Ciò ha causato conseguenze estreme per gli ecosistemi, oneri economici a lungo termine per le imprese e le industrie, alti livelli di inquinamento e modelli di sviluppo non sostenibili.
L’economia circolare è il modello economico che sostituisce l’opposto modello economico lineare, tradizionalmente ed universalmente adottato finora.
E’ un modello economico sostenibile che adotta principi e criteri per la riduzione degli sprechi, dei rifiuti, dell’inquinamento e dello sfruttamento delle materie prime. Le imprese, le industrie e le comunità sono coinvolte perché chiamate ad attuare e anche a proporre un'economia più efficiente e competitiva.

economia circolare

L’economia circolare è attualmente l’unico modello economico in grado di sostituire il modello lineare e l’Unione Europea supporta questa transizione per evitare lo sfruttamento delle risorse naturali e limitare la produzione dei rifiuti con diverse iniziative, di tipo normativo e di tipo economico. Le imprese che adotteranno questo nuovo modello economico riusciranno a garantirsi un alto livello di competitività e di conseguenza una garanzia di sopravvivenza nel nuovo sistema produttivo.
La CE ha emanato una serie di direttive che spingono tutti i Paesi membri a raggiungere alcuni obiettivi minimi che si sono stabiliti e quindi ad adottare misure importanti che hanno l’obiettivo di transitare tutta l’economia verso il modello circolare.

I progetti

La Camera di commercio di Foggia vuole sostenere il modello di economia circolare ed in questo senso ha partecipato ad alcuni progetti per la promozione del modello circolare tra le imprese. L’economia circolare, infatti, offre alternative di sviluppo economico sostenibile promuovendo un sistema produttivo che non produce rifiuti e inquinamento e capace di offrire opportunità per reinventare l’economia rendendola più efficiente e competitiva, apportando benefici alle imprese, alle industrie e alle comunità locali.
La Camera di commercio di Foggia ha avviato negli ultimi due anni l’attività di sostegno alla promozione dell’economia circolare attraverso la realizzazione di due progetti: Interreg Circle-IN e Progetto PEC.
I due progetti sono solo l’inizio di un lungo percorso che la Camera di commercio intende sviluppare nei prossimi anni. La situazione attuale, anche alla luce della crisi dovuta alla diffusione della pandemia da Covid-19, ha evidenziato ancora di più la necessità di uno sviluppo sostenibile ed il ripensamento dei concetti di produzione, di design, di distribuzione e di consumo per prolungare la vita dei prodotti ed evitare lo sfruttamento delle materie prime, concentrando l’attenzione e gli sforzi nelle fasi del riciclo, del riuso e del recupero dei materiali e dell’energia.

reduce reuse recycle

REDUCE: “ridurre al minimo l’apporto di energia primaria, materie prime e rifiuti migliorando l’efficienza nella produzione e nei processi di consumo”.
REUSE: “qualsiasi operazione mediante la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti vengono riutilizzati per lo stesso scopo per il quale sono stati progettati”.
RECYCLE: “qualsiasi operazione di recupero mediante la quale i materiali di scarto vengono trasformati in prodotti, materiali o sostanze per scopi originali o di altro tipo”.

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto Circle-in
Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto La Puglia per l’economia circolare (PEC)

Aggiornato il   28/08/2023 - 12:47

A CHI RIVOLGERSI