Registro telematico per i gas fluorurati

Indici dei contenuti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 dell'11 febbraio 2013 è stato pubblicato il Comunicato di attivazione del Registro Telematico per i gas fluorurati (Fgas).

Da questa data partono i 60 giorni di tempo per l'iscrizione di persone e imprese al Registro da effettuarsi esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.fgas.it.

SOGGETTI TENUTI ALL'ISCRIZIONE

• Persone che svolgono attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
  • Persone che svolgono attività di controllo, recupero installazione, manutenzione o riparazione su impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
  • Persone addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione.
  • Persone addette al recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono.
  • Persone addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore, che rientrano nel campo d'applicazione della direttiva 2006/40/CE.

Imprese che svolgono attività di:

• installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
  • recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
  • recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore.

Le iscrizioni

L'accesso alla procedura informatica avviene attraverso il sito www.fgas.it, previo utilizzo del dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante o al soggetto da questi delegato.
Sullo stesso sito, inoltre, sono disponibili una guida e alcuni video per facilitare la compilazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito o inviare una mail a info@fgas.it oppure a assistenza@fgas.it.

LA FIRMA DIGITALE è indispensabile ai fini dell'iscrizione nel Registro.

Aggiornato il   28/02/2024 - 10:42

A CHI RIVOLGERSI

Pratiche ambientali e sviluppo sostenibile

Ufficio dell'area Regolazione del mercato e tutela del consumatore, si occupa, tra le altre cose, di Albo Gestori Ambientali, MUD, Registri ambientali, Registro AEE, Registro pile ed accumulatori, SISTRI e altre attività e adempimenti connessi con le pratiche ambientali