CIRCLE-IN

CIRCLE-IN

Circle in

CIRCLE –IN, “Promoting CIRCuLar Economy INvestments and policies in the cross-border area of Greece-Italy”, è un progetto di cooperazione transfrontaliera cofinanziato da Interreg V 7 A Grecia-Italia 2014-2020, finanziato nell'ambito dell'asse 1 - Innovazione e competitività iniziato nel 2019 e terminato a febbraio 2021.
Il progetto ha avuto come principale obiettivo quello di sostenere la crescita economica attraverso la promozione dell’economia circolare tra gli imprenditori e le imprese nelle aree della Puglia e della Grecia coinvolte nel progetto. In particolare, il progetto si proponeva di:

  • sviluppare strumenti ed azioni come contributo alla promozione e all’applicazione dell’economia circolare;
  • stimolare la competitività e l’innovazione delle imprese appartenenti ai territori partecipanti al progetto;
  • aumentare la consapevolezza sugli aspetti dell’economia circolare nei territori interessati dal progetto.

I 4 partners del progetto:

  • Camera di commercio di Foggia e Università del Salento, per l’Italia
  • Camera di commercio di Ioannina e Camera di commercio di Lefkada, per la Grecia.

L’analisi della situazione esistente nelle aree di progetto.
E’ stata condotta una ricerca per valutare il livello di diffusione del concetto di economia circolare e il relativo livello di applicazione, riferito ai tre ambiti più significativi: il contesto europeo, quello nazionale e quello regionale. Vista la quantità delle informazioni circolanti sul web e visto l’obiettivo di sintetizzare le informazioni in un documento di rapida è più efficiente consultazione, l’indagine è stata condotta attraverso sei canali tematici:

  1. la raccolta delle principali fonti statistiche in materia di economia circolare;
  2. l’identificazione degli stakeholders che investono in economia circolare, a livello nazionale e a livello regionale;
  3. l’individuazione degli investimenti nell’economia circolare;
  4. la raccolta delle iniziative di economia circolare, a carattere pubblico o privato nelle aree di progetto;
  5. il riepilogo dei principali riferimenti normativi a livello nazionale e regionale;
  6. l’individuazione delle strategie più rilevanti adottate per la transizione verso il modello circolare.

La raccolta delle Good Practices

E’ stata effettuata una ricognizione delle Good Practices mirata in particolar modo alla individuazione delle migliori pratiche pugliesi che si sono distinte a livello nazionale per l’applicazione di almeno un criterio del modello circolare.
L’individuazione e la diffusione delle buone pratiche è un’attività mirata a diffondere modelli innovativi e spunti di riflessione tra quelle imprese che son ancora lontane dall’applicazione dei criteri circolari.
La definizione di una strategia comune per la promozione dell’economia circolare (Joint Strategy). I risultati delle attività di ricerca e di analisi hanno posto le basi per la definizione di una strategia condivisa con la Grecia e che dovrà necessariamente coinvolgere gli stakeholders del territorio. Per l’elaborazione della strategia sono stati predisposti dei questionari e successivamente sono stati somministrati alle imprese della provincia di Foggia, con l’intento di testare il livello di interesse che l’argomento “economia circolare” può suscitare e per ottenere i principali punti riconosciuti come “criticità” o come “benefici”, punti di partenza della Joint Strategy.

Voucher per “consulenza” in materia di economia circolare

Sono stati pubblicati due avvisi:

  • un avviso rivolto ad esperti con comprovata esperienza in tema di economia circolare finalizzato alla costituzione di una shortlist di consulenti;
  • un avviso rivolto alle imprese della provincia di Foggia per beneficiare di una consulenza su un tema specifico nell’ambito dell’economia circolare da applicare nel proprio contesto aziendale.

Il Voucher è stato assegnato ad un’azienda che ha beneficiato del servizio di consulenza per risolvere una problematica interna al proprio processo produttivo, applicando i concetti di sostenibilità propri del modello circolare.

Aggiornato il   29/08/2023 - 13:02
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Camera di commercio di Foggia

Presso la sede camerale è operativo lo Sportello Polifunzionale, posto a piano terra, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:00, e martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30

TELEFONA

Centralino della Camera di commercio di Foggia: telefono  0881-797111 / 0881-797299

Ufficio per le relazioni con il pubblico: telefono  0881-797236

 

RECATI ALLO SPORTELLO

Camera di commercio di Foggia - Cittadella dell'Economia
Via Michele Protano, 7 - 71121 Foggia