Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti

Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti

È istituito presso la Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Foggia il ruolo dei conducenti di veicoli e natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

Il ruolo, istituito con decreto del Presidente della Provincia, si articola nelle seguenti sezioni:

• conducenti di autovetture;
  • conducenti di motocarrozzette;
  • conducenti di natanti;
  • conducenti di veicoli a trazione animale.

Nel ruolo sono tenuti obbligatoriamente ad iscriversi i conducenti dei veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea e delle auto a noleggio (TAXI e N.C.C.). L'iscrizione ha natura abilitante e costitutiva.
L'iscrizione al Ruolo dei conducenti avviene su richiesta dell'interessato ed è subordinata al possesso dei requisiti previsti dalla disciplina vigente:

• assolvimento dell'obbligo scolastico;
  • patente di guida;
  • certificati di abilitazione professionale di cui all'art. 116, comma 8 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285;
  • superamento dell'esame di idoneità.

L'esame avverrà presso la Camera di commercio del territorio di appartenenza, avanti apposita Commissione provinciale, che ha il compito di accertare i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio, nonché il possesso dei necessari requisiti morali e professionali.
Al momento dell'inizio dell'attività e comunque non oltre 30 giorni, la persona fisica o il legale rappresentante deve provvedere all'iscrizione presso il Registro delle imprese.
Coloro che svolgono la suddetta attività con carattere "artigianale" possono iscriversi all'albo delle imprese artigiane anche ai fini assicurativi e previdenziali.

Domanda di iscrizione al ruolo dei conducenti

La domanda di iscrizione al ruolo dei conducenti, anche per i dipendenti, deve essere presentata alla CCIAA di Foggia utilizzando il modello fornito dall'ufficio, in regola con il pagamento delle tasse di concessioni governative (pari ad € 168,00), con l’imposta di bollo (pari ad € 16,00) e con i diritti di segreteria (pari ad € 31,00).
Nella domanda di iscrizione al ruolo dei conducenti, il richiedente autorizza la Camera di commercio ad emettere l’avviso di pagamento per € 31,00 per diritti di segreteria ed € 16,00 per imposta di bollo, a mezzo del sistema PagoPa, mediante emissione di due appositi avvisi di pagamento inviati dall’ufficio all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda oppure tramite la piattaforma SIPA, a cura dell’interessato con pagamento spontaneo, accedendo dal medesimo sito su indicato.
L'avvenuto pagamento dell'avviso perfezionerà la richiesta del servizio.

Istruzioni Pagamento SIPA

logo pago PA

Causali ed importi da indicare nei due pagamenti distinti:

1. Iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti - Diritti di segreteria: € 31,00
  2. Iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti - Imposta di bollo: € 16,00

Le tasse di concessioni governative di € 168,00 vanno pagate sul c/c postale 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate – centro operativo di Pescara: l’attestazione del pagamento va scansionata (pdf/a) ed allegata alla domanda di iscrizione.

Servizio da selezionare: ALBI, RUOLI E REGISTRI
Clicca qui per accedere alla piattaforma SIPA

Esame d'idoneità

La data dell'esame di idoneità all'esercizio di taxi e di noleggio con conducente (Legge quadro n. 21 del 15 gennaio 1992;  Legge della Regione Puglia n. 14 del 3 aprile 1995) è il 30 APRILE 2024, ore 10.30 c/o sede CCIAA  Via M. Protano, 7. Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 26/03/2024.

L''apposita domanda, deve essere trasmessa alla pec della Camera di Commercio: cciaa@fg.legalmail.camcom.it, per poter essere ammessi alla prossima sessione utile.

• La domanda di ammissione all'esame, in bollo da € 16,00, deve essere presentata alla CCIAA di Foggia utilizzando il modello fornito dall'ufficio.
  • I diritti di segreteria ammontano ad € 77,00.
  • Nella domanda di partecipazione all’esame il candidato autorizza la Camera di commercio ad emettere l’avviso di pagamento per € 77,00 per diritti di segreteria ed € 16,00 per imposta di bollo, a mezzo del sistema PagoPa, indicando un indirizzo di posta elettronica a cui inviare l’avviso stesso.
  • L'avvenuto pagamento dell'avviso perfezionerà la richiesta del servizio.

Istruzioni Pagamento SIPA

PagoPA

Causali ed importi da indicare nei due pagamenti distinti:

1. Esame di idoneità ruolo dei conducenti di veicoli o natanti - Diritti di segreteria: € 77,00
  2. Esame di idoneità ruolo dei conducenti di veicoli o natanti - Imposta di bollo: € 16,00

Servizio da selezionare: ESAMI
Clicca qui per accedere alla piattaforma SIPA