Ruolo dei periti e degli esperti

Ruolo dei periti e degli esperti

Il Ruolo non conferisce alcun tipo di abilitazione, ma riconosce la competenza di una persona in una determinata materia. Il Ruolo è distinto in categorie e sub-categorie. L'elenco dei periti ed esperti, aggiornato all'08/03/2023, è pubblicato in allegato e può essere scaricato cliccando QUI.

Requisiti generali:

• aver compiuto 21 anni;
  • essere cittadino italiano o della comunità europea o cittadino extracomunitario residente in Italia in possesso del permesso di soggiorno;
  • aver assolto gli obblighi scolastici;
  • godere dei diritti civili.

Requisiti morali:

• non essere stato dichiarato fallito (salvo riabilitazione);
  • non essere stato condannato per determinati reati.

Requisiti professionali:

Possesso del titolo di studio e/o esperienze professionali nelle categorie o sub-categorie per le quali si chiede l'iscrizione. Se la documentazione è insufficiente, l'interessato può essere sottoposto ad un colloquio di accertamento della competenza.

Cosa fare

Presentare una domanda di iscrizione all'ufficio Albi e Ruoli.

Domanda di iscrizione nel Ruolo dei periti e degli esperti

• La domanda di iscrizione nel Ruolo dei periti e degli esperti, in bollo da € 16,00, deve essere presentata alla CCIAA di Foggia utilizzando il modello fornito dall'ufficio.
  • I diritti di segreteria ammontano ad € 31,00.
  • Nella domanda di iscrizione nel Ruolo dei periti e degli esperti, il richiedente autorizza la Camera di commercio ad emettere l’avviso di pagamento per € 31,00 per diritti di segreteria ed € 16,00 per imposta di bollo, a mezzo del sistema PagoPa, mediante emissione di due appositi avvisi di pagamento inviati dall’ufficio all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda oppure tramite la piattaforma SIPA, a cura dell’interessato con pagamento spontaneo, accedendo dal medesimo sito su indicato.
  • Indicando un indirizzo di posta elettronica a cui inviare l’avviso stesso.
  • L'avvenuto pagamento dell'avviso perfezionerà la richiesta del servizio.

pago_pa.png

Istruzioni Pagamento SIPA

Causali ed importi da indicare nei due pagamenti distinti:
1. Iscrizione al ruolo periti ed esperti - Diritti di segreteria: € 31,00
2. Iscrizione al ruolo periti ed esperti - Imposta di bollo: € 16,00

Servizio da selezionare: ALBI, RUOLI E REGISTRI
Clicca qui per accedere alla piattaforma SIPA

AVVISI per i periti ed esperti iscritti nel Ruolo della Camera di commercio di Foggia e per gli iscritti presso l’Albo C.T.U. e dei periti penali del Tribunale di Foggia - Portale Albo C.T.U. del Tribunale di Foggia, periti ed elenco nazionale - Apertura del sistema - Primo popolamento - Manuale Utente Candidato

Aggiornato il   09/02/2024 - 13:11

A CHI RIVOLGERSI