Ufficio 1.4 Sviluppo imprese e competitività del territorio

Bandi PNRR dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Nell’ambito dei Progetti di Ricerca a valere sui fondi PNRR – NextGenerationEU M4C2 – “Dalla ricerca all’impresa”, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha pubblicato sette bandi a cascata, che destinano alle imprese oltre 17 milioni di euro.
I bandi a cascata finanziano attività di ricerca condotte da imprese, in forma singola o aggregata, anche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca, con sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia.
Le aree di intervento riguardano i seguenti temi:

Finanziamenti per ricerca su clima e calcolo avanzato

La Fondazione CMCC, centro di ricerca internazionale che studia l’interazione tra cambiamenti climatici e società, ha pubblicato un bando per finanziare attività di ricerca nell’ambito dello Spoke 4 del Centro nazionale ICSC istituito dal PNRR.
La dotazione finanziaria è di 3,2 milioni di euro, di cui il 50% verrà destinato a regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) e il 51% a imprese.

Tavolo di progettazione territoriale. I primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile

Il 5 aprile 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con Dintec, organizza un Tavolo di progettazione territoriale avente quale focus la costituzione di una CER - comunità energetica rinnovabile.

La transizione energetica assume una rilevanza particolare quando viene affrontata a livello locale, coinvolgendo attivamente gli attori della comunità, favorendo la partecipazione diretta e responsabile di imprese, associazioni, istituzioni locali e cittadini.

La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili

Condividere energia da fonti rinnovabili a vantaggio di tutti i soggetti che partecipano alla comunità: questo il punto di partenza delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili.

Un investimento e una possibilità che permette di ridurre i costi dell’energia, di migliorare l’impatto ambientale e di accedere ad un sistema di incentivi, ma anche come opportunità per le imprese.