Carnet ATA

Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.

Carnet ATA

Il Carnet ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che ha una validità di 12 mesi e permette di esportare temporaneamente nei Paesi extracomunitari firmatari della Convenzione ATA le seguenti merci e attrezzature:

  • campioni commerciali;
  • attrezzature e materiali per svolgere attività professionali o per effettuare riparazioni (con esclusione di attrezzature elettromeccaniche per lavori edili);
  • attrezzature e materiale per fiere e mostre.

Dettagli sull'utilizzo del Carnet ATA

Il Carnet ATA è subordinato alla presentazione da parte del richiedente di una polizza assicurativa. Aggiudicataria della licitazione privata per le polizze "Carnet ATA" è risultata la compagnia "GENERALI ITALIA SPA". Il Carnet ATA non richiede fatture accompagnatorie o documenti di trasporto.
Da quando viene preso in carico dalla dogana comunitaria di partenza, deve accompagnare la merce fino al termine del suo utilizzo, evitando all'operatore il pagamento di cauzioni ogni qualvolta la merce entri in un Paese convenzionato. Pur essendo i Paesi UE firmatari della convenzione, il Carnet ATA non serve nel caso di viaggi nel territorio della comunità europea, poiché al suo interno vige la libera circolazione delle merci.

Il Carnet ATA viene utilizzato nei seguenti paesi:

Albania, Algeria, Andorra, Australia, Austria, Bahrain, Belgio e Lussemburgo, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Cipro, Corea del Sud, Costa d'Avorio, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gibilterra, Grecia, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Islanda, Isole Mauritius, Israele, Italia, Kazakhistan, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Macao, Macedonia (ex repubblica jugoslava), Madagascar, Malaysia, Malta, Marocco, Messico, Moldavia, Mongolia, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Pakistan, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Senegal, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sri-lanka, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Per il principio della libera circolazioni delle merci, il Carnet ATA non deve essere richiesto per gli stati membri dell'Unione Europea, ma esistono delle eccezioni rappresentate da:

  • Francia (solo per i possedimenti d'oltremare Guadalupe - St. Barthelemey (dipendente dall'isola di Guadalupe) - St. Martin (dipendente dall'isola di Guadalupe) - Martinica - Polinesia)
  • Paesi Bassi (solo possedimenti d'oltremare Aruba - Bonaire - Curacao - St. Eustasius - St. Martin)
  • Spagna (solo per i seguenti territori: Isole Canarie - Ceuta - Melilla)

Carnet ATA base
Consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero. Non consente l'integrazione di fogli interni ulteriori. Si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.
Carnet ATA standard

Permette l'esecuzione fino a quattro viaggi. Consente l'integrazione di fogli interni ulteriori nell'arco di validità del Carnet ATA.
Attenzione: la durata del Carnet e la richiesta della polizza di cauzionamento rimangono invariati, a prescindere dal formato scelto dall'utente.

Tempi di rilascio e validità del Carnet ATA

Il Carnet ATA viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda. Ha una validità massima di 12 mesi e va restituito alla Camera di commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).
La merce esportata con il Carnet viene normalmente reimportata e solo in via eccezionale può essere venduta all'acquirente estero in tutto o in parte. In questo caso la merce venduta va subito fatturata con il pagamento immediato dei diritti doganali.
L’intestatario del Carnet è l'unico responsabile del pagamento dei diritti doganali.

E' attualmente in corso un progetto pilota, avviato dalla Camera di commercio internazionale con l'amministrazione doganale italiana, che prevede la sperimentazione del Carnet ATA digitale. La transizione al documento digitale rappresenterà per gli operatori interessati un beneficio rilevante in termini di semplificazione, ma anche di effettivo risparmio nel non dover più gestire i trasferimenti dei documenti cartacei tra la Camera e l'impresa e tra l'impresa e i diversi soggetti della filiera (dogane, clienti, spedizionieri). Si tratterà di gestire transizioni doganali digitali attraverso un'applicazione utilizzabile con dispositivi comuni (smartphone e tablet di qualsiasi tecnologia), con la quale il titolare gestirà i propri Carnet (emessi in formato digitale) ed i relativi viaggi nei vari Paesi. L'Unioncamere e le Camere garantiranno un adeguato accompagnamento all'utenza per la profonda trasformazione che verrà messa in atto e che cambierà sostanzialmente i canali di comunicazione con i vari stakeholders del sistema con le prime sperimentazioni di rilascio del documento digitale a decorrere dal secondo semestre 2022. In ragione degli incrementi imposti dalla Camera di commercio internazionale, nonché per l'aumento degli alti costi generali che Unioncamere sostiene per la gestione del servizio, è stato adeguato il prezzo di vendita agli operatori dei Carnet ATA - invariato dal 2015 - a partire dal 1° gennaio 2022 come di seguito riportato:

CARNETS ATA BASE - Euro 85,40 compreso IVA
CARNETS ATA STANDARD - Euro 122,00 compreso IVA
CARNETS CPD CHINA/TAIWAN - Euro 85,40 compreso IVA.

Il pagamento può essere effettuato anche in contanti o pago bancomat presso la cassa automatica dell'Ente.

Restano, invece, invariate le condizioni di cauzionamento sulla base della Convenzione con la Compagnia Generali Italia che rimane in vigore sino al 30 settembre 2023.

Istruzioni Pagamento SIPA

PagoPA

Causali ed importi da indicare:
Carnet ATA base: € 85,40
Carnet ATA standard: € 122,00 + 1,22 per ogni foglio supplementare

Servizio da selezionare: Carnet ATA
Clicca qui per accedere alla piattaforma SIPA

Aggiornato il   24/08/2023 - 10:23
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Silvana Villani

Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Servizio V - Servizi anagrafici certificativi
stanza 18 | Primo Piano

TELEFONA

0881 797 269