Stampa dei certificati di origine: dall'1 ottobre 2025 obbligo della stampa in azienda su foglio bianco

Stampa dei certificati di origine: dall'1 ottobre 2025 obbligo della stampa in azienda su foglio bianco

La Camera di Commercio di Foggia sin dal 2020 ha avviato la procedura di “stampa in azienda” su foglio bianco del certificato di origine e dei visti camerali su altri documenti per l’estero, che consente l’invio elettronico dei documenti per l’estero alle aziende che ne hanno fatto richiesta, tramite l’applicativo Infocamere CERT’O.

Tale servizio, su disposizione di Unioncamere nazionale, a far data dall'1 ottobre 2025, al fine della dematerializzazione ed evoluzione dei processi di digitalizzazione dei documenti per l’estero, sarà l’unica modalità di emissione dei certificati di origine. Pertanto, le richieste telematiche per il rilascio dei documenti per l’estero dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità “Stampa in azienda” – “Supporto su foglio bianco” e NON con ritiro cartaceo presso lo sportello: tale ultima modalità comporterebbe il rifiuto dell’istanza e l’obbligo dell’impresa di ripresentare la richiesta.

Per l’abilitazione al servizio, trasmettere a: cciaa@fg.legalmail.camcom.it l'apposito MODULO, compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante/richiedente. 

Per maggiori informazioni sul Certificato d'origine, clicca QUI!

condividi
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.