MeDInno

MeDInno

Indici dei contenuti

Camera di Commercio di Foggia è partner del progetto MeDInno – “Joint development of innovative processes and products based on local dairy and meat tradition pertaining to ruminant farming and relevant agri-food sectors” cofinanziato per 841.517,40 euro da Programma Interreg VA Grecia -Italia 2014-2020.

Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Asse prioritario 1 – Innovazione e competitività, intende “rilanciare” l’allevamento dei ruminanti delle zone rurali, rientranti nell’area del Programma INTERREG ITALIA-GRECIA,  attraverso lo sviluppo di processi e prodotti innovativi basati sulla tradizione locale di prodotti lattiero-caseari, al fine di ridurre l’abbandono antropico delle aree rurali.

Greece-Italy-Cooperation-Area

Lo sviluppo di un meccanismo congiunto tra i due paesi che consentirà lo scambio e il trasferimento di conoscenze sarà assistito da un programma di partenariato multilivello che coinvolge le autorità regionali (Regione dell'Epiro e Unione delle Province della Puglia), le organizzazioni di agricoltori (Associazione degli allevatori transumanti di Epiro, Confederazione Agricoltori Italiani di Bari) e camere di commercio (Camera di Commercio di Foggia e Camera di Commercio Italo-Greco di Salonicco/AB) ad ampio impatto territoriale.

Il progetto mira principalmente a esaminare i parametri chiave della produzione e commercializzazione dei ruminanti e a facilitare lo sviluppo di un settore estroverso e innovativo delle carni e dei formaggi, attraverso il trasferimento delle conoscenze, la standardizzazione e la certificazione dei prodotti locali esistenti, lo sviluppo di nuovi prodotti e la creazione di cluster. Una possibile enfasi sulle razze autoctone e l'utilizzo del   terreno ricco di flora dell'area del programma, attraverso il pascolo, serve allo scopo della differenziazione del prodotto come base per un maggiore valore aggiunto per il consumatore; nuovi prodotti a base di formaggio (formaggio di capra) e carne (agnello pesante) serviranno allo stesso scopo e apriranno possibilità di esportazione.

1° webinar: attività svolte e risultati raggiunti

2° webinar: sviluppo integrato del brand

Aggiornato il   31/03/2023 - 13:57
condividi