Conciliazione in materia di luce e gas

Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.

Conciliazione in materia di luce e gas

Indici dei contenuti

Per le controversie insorte tra clienti o utenti finali e i gestori di energia, la normativa  impone l'obbligo alle parti di esperire il tentativo di conciliazione prima di agire in giudizio.

In base alla convenzione vigente tra Unioncamere e l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e il sistema Idrico – AEEGSI, l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Foggia offre il proprio Servizio di Conciliazione per la risoluzione di controversie insorte tra gli utenti e i gestori di servizi in campo di energia.
In materia di energia esistono alcune eccezioni al Regolamento e al Tariffario del nostro Servizio di conciliazione, come di seguito riportate:

  • le parti possono partecipare alla procedura senza l’assistenza di un avvocato;
  • l’accordo eventualmente raggiunto all’esito della conciliazione costituisce titolo esecutivo, anche senza la presenza dell’avvocato;
  • le parti sono tenute a versare le spese di avvio e le spese di mediazione, ma non è dovuta alcuna maggiorazione in caso di accordo (si veda, a tale proposito, il Tariffario del Servizio di conciliazione).

Il mediatore è nominato nel rispetto di criteri di imparzialità, neutralità e indipendenza. Viene scelto all'interno di un elenco di esperti, con formazione specifica in materia di energia.

Scarica la modulistica: clicca QUI

Aggiornato il   21/12/2023 - 16:21
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Organismo di mediazione

Ufficio Composizione delle controversie e delle situazioni di crisi
stanza 17 | Primo Piano

TELEFONA

0881 797 217