O.K. Open Knowledge: convegno finale

AZIENDE CONFISCATE: È IL MOMENTO DI RICONOSCERLE, REINTEGRARLE, RIUTILIZZARLE

Il progetto OK Open Knowledge ha perseguito l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al Portale “Open data Aziende confiscate” e incentivare l’utilizzo dei dati – a partire da quelli in esso contenuti - ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata.

Partendo da questa primaria funzione promozionale e di incentivo alla conoscenza, il progetto ha visto una prima fase di carattere info/formativo, realizzata attraverso una serie di Roadshow e Webinar territoriali, tesi a far conoscere il Portale ad un’ampia categoria di stakeholder potenzialmente interessati, e ad illustrare le fasi operative del processo di sequestro e confisca delle aziende.

La seconda fase ha visto la realizzazione di un ciclo di Laboratori, volti ad approfondire 8 tematiche ritenute significative: analisi del contesto esterno, tecniche di analisi delle aziende confiscate, accesso ai finanziamenti, costruzione di reti, partnership pubblico – privato, monitoraggio civico, modalità di restituzione delle aziende all’economia legale, proposte migliorative del funzionamento dei Tavoli provinciali istituiti presso le Prefetture.

Grazie ai Laboratori è stato possibile attivare uno scambio proficuo fra esperti facilitatori e partecipanti – espressione di istituzioni governative, forze dell’ordine, ordini professionali, associazioni di categoria, organismi del terzo settore - tutti direttamente o indirettamente impegnati nell’azione di contrasto all’illegalità e nella valorizzazione e gestione delle aziende confiscate.

Il Convegno finale, programmato per il 22 giugno 2023 alle ore 15:00, ha quindi l’obiettivo di tracciare un bilancio delle attività svolte ed illustrare i risultati raggiunti anche in esito a tale attività di scambio, in termini di proposte, raccomandazioni, piste di lavoro.

Modalità di svolgimento: L’incontro si terrà in modalità mista, sia in presenza, sia a distanza in modalità web conference attraverso una piattaforma di formazione on line.

Per partecipare: Il link e le istruzioni per partecipare all’evento verranno inviate agli iscritti tramite la mail da loro indicata nella scheda di adesione disponibile al seguente link: clicca QUI

Per informazioni: legalita@fg.camcom.it