Titolare Effettivo: comunicazione obbligatoria entro l’11 dicembre

Titolare Effettivo: comunicazione obbligatoria entro l’11 dicembre

Dal 10 ottobre e fino all’11 dicembre 2023 tutte le società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica e i trust dovranno comunicare, attraverso una apposita procedura telematica, al nuovo registro istituito presso le Camere di commercio i loro titolari effettivi.

L'adempimento deve essere assolto dagli amministratori con pratica sottoscritta digitalmente e non potrà essere effettuato dai professionisti ai quali, invece, sono delegati compiti quali quelli di informazione e consulenza sulle comunicazioni e di mera intermediazione telematica. È l'effetto della pubblicazione sulla G.U. del 9 ottobre del Decreto direttoriale che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva ai sensi dell’art. 3 del DM 55/2022.

Titolare effettivo: chi è e come si comunicano i dati
Il titolare effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.
I soggetti interessati sono:

  • le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative ecc.), le SPA, le società in accomandita per azioni, le società cooperative e di mutuo soccorso, nonché le varie tipologie di società consortili;
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

Il titolare effettivo si comunica procedendo come segue:

  1. si accede a DIRE, lo strumento del Registro Imprese per compilare e inviare pratiche di Comunicazione Unica, oppure altre soluzioni di mercato;
  2. si sceglie la pratica del “titolare effettivo”;
  3. si indica l'impresa o l'istituto oggetto della comunicazione e si dichiarano i dati del suo titolare effettivo;
  4. si firma con firma digitale.

Si precisa che DIRE è l’unica applicazione messa a disposizione dal sistema camerale per la comunicazione della titolarità effettiva. Per l'occasione sono state predisposte una videopillola ed un corso e-learning per guidare l'utente alla compilazione del nuovo adempimento.

Può firmare la pratica l’amministratore dell’impresa o, in caso di persone giuridiche private, il fondatore o un soggetto con la rappresentanza e l’amministrazione o, in caso di trust, il fiduciario.

La pratica di comunicazione del titolare effettivo è esente da imposta di bollo, ma è soggetta al pagamento di euro 30 di diritti di segreteria.

Soggetti costituiti dopo il 10 ottobre 2023
Ai sensi dell'art 3 del DM n 55/2022 le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private, la cui costituzione sia successiva alla data del provvedimento del Ministero dello sviluppo economico di cui al comma 6, ossia il 9 ottobre 2023, provvedono alla comunicazione entro 30 giorni dalla iscrizione nei rispettivi registri. I trust e gli istituti giuridici affini, la cui costituzione sia successiva alla stessa data, provvedono alla comunicazione di cui al comma 2 entro 30 giorni dalla loro costituzione.

Modifiche ai dati comunicati al registro delle imprese
Le eventuali variazioni dei dati relativi al titolare effettivo che risultano già iscritti nel registro delle imprese devono essere comunicate entro il termine di 30 giorni dalla variazione.

Gli strumenti per inviare la pratica
Per compilare e comunicare la pratica del titolare effettivo è necessario essere in possesso dei seguenti strumenti:

  • un account Telemaco;
  • la tua firma digitale;
  • un software di compilazione ed invio delle pratiche;
  • un indirizzo PEC.

Non si ha ancora la firma digitale?
Se non si è ancora in possesso della firma digitale, è possibile richiederla on line su id.infocamere.it.
In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli della Camera di Commercio di Foggia. Per far fronte alle numerose richieste di firma digitale e per consentire a tutti i soggetti tenuti all'obbligo di comunicazione del titolare effettivo di esserne in possesso quanto prima, la Camera di commercio di Foggia ha organizzato il Firma Day. Si tratta di un’iniziativa per cui gli sportelli camerali resteranno aperti tutti i giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (orario continuato), a partire dal 19 ottobre, fino all’11 dicembre 2023.

Chi può inviare la comunicazione relativa alla titolarità effettiva
La pratica di comunicazione della titolarità effettiva, firmata digitalmente dall'obbligato, deve essere trasmessa da un soggetto abilitato all'invio telematico, che potrà essere l'obbligato stesso oppure un intermediario abilitato.

Mancata comunicazione e sanzioni
Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporterà l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c., che va da 103 euro a 1.032 euro (ridotta ad ⅓ se il ritardo è inferiore o uguale a 30 giorni), accertata e contestata dalla Camera di commercio competente.

Ulteriori informazioni
Tutte le informazioni dettagliate sul titolare effettivo sono disponibili sul sito web appositamente predisposto all’indirizzo titolareeffettivo.registroimprese.it.
Per ogni necessità sarà possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Foggia. 
 

condividi
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.