Certificazione della parità di genere per le imprese: laboratorio di approfondimento

Sono aperte fino al 15 novembre 2023 le iscrizioni al corso “Certificazione della parità di genere per le imprese in conformità alla PDR 125”, laboratorio di approfondimento organizzato dall’Università di Foggia con la partnership della Camera di Commercio di Foggia e l’Ordine dei consulenti del lavoro di Foggia.

L’obiettivo del laboratorio è quello di illustrare, anche con casi pratici, la Certificazione della parità di genere, al fine di sviluppare e monitorare un sistema di gestione della parità di genere all’interno delle organizzazioni.

La parità di genere trova la sua applicazione nella Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, che è al momento l’unico standard nazionale sulla materia ed è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.

La Prassi di riferimento si determina nella Certificazione nazionale di parità per le imprese e, in quanto voluta dal PNRR alla Missione n. 5, è poi di fatto collegata alle primalità in termini di sgravi sui contributi previdenziali e punteggi premianti per gare pubbliche.

La certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa. Al rilascio della certificazione provvedono gli organismi di certificazione accreditati che operano sulla base della prassi UNI/PdR 125:2022.

Durata e costo
Il laboratorio ha la durata di 20 ore e prevede un costo pari a € 250,00.

Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi al corso previa presentazione del modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti e debitamente firmato da trasmettere a protocollo@unifg.it.
Per informazioni e adesioni scrivere a certdiparita2023@unifg.it.

In allegato il programma dettagliato del laboratorio.