Attenzione alle comunicazioni ingannevoli su marchi e brevetti

Se avete depositato una domanda di registrazione di Marchio d’impresa/brevetto, potreste avere ricevuto, o ricevere una mail "fake" ovvero non proveniente dal dominio @mise.gov.it.

La mail in questione riporta:

• l'erronea indicazione del Ministero competente (Ministero dello Sviluppo Economico  ora MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY  )
  • l'Indicazione di un numero di registrazione che include il numero della sua domanda ma preceduto da un riferimento non attribuibile alla stessa;
  • un allegato che contiene un Certificato di registrazione in forma di “originale digitale”;
  • una richiesta di pagamento su IBAN (tendenzialmente estero).

FATE  ATTENZIONE perché:

• le comunicazioni Ministeriali ufficiali arrivano sempre sulla PEC o con Raccomandata A/R.
  • le tasse di Concessione governativa versate all’atto del deposito sono valide per tutta la durata del marchio: 10 anni.

Vi invitiamo, pertanto, ad ignorare e cestinare la comunicazione.

I tentativi di phishing o gli avvisi ingannevoli sono purtroppo frequenti. Se avete il minimo dubbio, prima di pagare, rivolgetevi all’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di competenza o al vostro consulente per una verifica.

Ogni utile informazione potrà essere richiesta all'indirizzo mail brevetti@fg.camcom.it  o telefonicamente, negli orari di apertura dello sportello (0881/797202).