Attenzione alle comunicazioni ingannevoli

Sono stati segnalati alcuni casi nei quali, tramite bonifico bancario e/o bollettino di c/c postale, viene richiesto il pagamento di somme relative alla pubblicazione di annuari, all’iscrizione in repertori, elenchi e registri, all’abbonamento a riviste specializzate: si tratta di iniziative promosse da organismi privati che nulla hanno in comune con il versamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio e per le quali non sussiste alcun obbligo di pagamento degli importi richiesti.

Si invita a diffidare di queste iniziative, e se la richiesta di pagamento sembra sospetta, contattare la Camera di Commercio per verificare la loro autenticità:
Ufficio Tributi - tel.: 0881/797325 - 0881/797240 - email: diritto.annuale@fg.camcom.it.

Su questo argomento l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha realizzato un Vademecum anti-inganni contro le indebite richieste di pagamento alle aziende. Si tratta di uno strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché siano adeguatamente informate e dunque in grado di proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.
COSA DEVE INSOSPETTIRE, A COSA FARE ATTENZIONE: a questo è dedicato il Vademecum "IO NON CI CASCO! - BOLLETTINI E MODULI INGANNEVOLI" predisposto dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
Maggiori informazioni sul sito AGCM www.agcm.it/pubblicazioni/mini-guide.

Si precisa che la Camera di Commercio non richiede dati bancari o altri dati sensibili alle aziende, non emette bollettini postali prestampati e non richiede pagamenti tramite bonifico bancario.

Si precisa, altresì, che il versamento del diritto annuale può essere eseguito a mezzo PagoPA o con modello F24 come di seguito indicato:

• tramite la piattaforma pagoPA. collegandosi al sito dirittoannuale.camcom.it in caso di pagamento alla scadenza ordinaria o con ravvedimento operoso;
  • con modello F24 mediante il servizio telematico “F24 Web” o avvalendosi dei servizi offerti dalle Banche e dalle Poste Italiane.