Bando Start-up - Anno 2025

Bando Start-up - Anno 2025

A chi è rivolto

Il bando è destinato a:

  • imprese costituite dal 01/01/2024, con almeno un socio under 40 anni;
  • aspiranti imprenditori tra i 18 e i 40 anni, che intendono costituire una start-up innovativa con sede legale e operativa nel territorio della CCIAA di Foggia entro 60 giorni dalla concessione.

Ogni impresa o soggetto può presentare una sola domanda.

Quando

Presentazione delle domande dalle ore 15:00 del 01/09/2025 alle ore 21:00 del 30/10/2025
Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando.
Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Valutazione delle domande

Le domande saranno valutate con procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’istruttoria si conclude con un provvedimento di concessione o diniego.
In caso di insufficienza fondi, l’ultima domanda con esito positivo sarà finanziata solo in misura parziale, fino all’esaurimento della dotazione disponibile.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 23.000,00.
Sono previsti un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili, fino ad un importo massimo unitario di € 4.000,00. 

Spese ammissibili

1. Attività di avvio e funzionamento (01/01/2024-30/12/2025):

  • Costi di costituzione d'impresa
  • Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica, ossia spese per consulenze e supporto tecnico-professionale necessari per avviare e gestire l’attività imprenditoriale.
  • Registrazione e sviluppo di marchi
  • Spese relative alla tutela della proprietà intellettuale, tra cui il deposito e la registrazione di marchi aziendali;
  • Materiale promozionale.

2. Attività di formazione (minimo 10 ore):

La formazione deve avere una durata minima di 10 ore.
Devono partecipare rappresentanti legali, soci o dipendenti con contratto di almeno 1 anno.

Premialità sul contributo concesso

  • 20% imprese femminili 
  • 5% imprese in possesso del rating di legalità
  • ulteriore 5% imprese che soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • partecipazione al bando Pid Next
    • realizzazione dell’assessment Cyber Exposure Index(CEI)
    • certificazione di un sistema di gestione in conformità ad una delle seguenti norme:
      - UNI CEI EN ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’energia;
      - UNI EN ISO 14001/registrazione EMAS – Sistemi di gestione ambientale;
      - SRG 88088- Sistema di Gestione Sostenibilità ESG - SRG;
      - ESG-SDGs Rating - valutazione della Sostenibilità ESG-SDGs di un Sistema di Gestione Aziendale;
      - UNI ISO 21401 - Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive;
    • certificazione secondo la UNI PdR 125 - Linee guida sul sistema di gestione della parità di genere.

Regime di aiuti

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 2831/2023 (GUUE L/2023/15.12.2023) o n. 3118/2024 (GUUE L/2024/13.12.2024) ovvero del Regolamento n. 717/2014 (GUUE L/190/28.6.2014). Allo scadere dei predetti Regolamenti trovano applicazione i successivi Regolamenti analoghi, emanati nelle medesime materie.

Modalità di invio della domanda

La richiesta di voucher deve essere trasmessa esclusivamente tramite il portale Restart https://restart.infocamere.it/, saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo i termini previsti dal bando.

Per agevolare la compilazione delle domande tramite il portale Restart da parte delle imprese e degli intermediari, si indicano di seguito canali e guide utili.

L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, nel qual caso potrà accedere:
– sezione beneficiari: https://restart.infocamere.it/, previa delega dell’azienda all'utilizzo della piattaforma  via spid;
– sezione intermediari: https://restart.infocamere.it/intermediari/home nel qual caso dovrà allegare il modulo di procura dell’intermediario (firmato digitalmente anche dal legale rappresentante).

Informazioni, assistenza e schede sintetiche del bando

Email a cui sottoporre quesiti e chiarimenti: imprese@fg.camcom.it, indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.

È possibile inoltre scaricare delle schede sintetiche del bando in formato pdf.

FAQ (Frequently Asked Questions) e Quesiti

In questa sezione sono pubblicate le risposte alle domande poste frequentemente o ai quesiti pervenuti.

Moduli e documentazione

Moduli

Moduli per la rendicontazione

Aggiornato il   10/07/2025 - 13:58
condividi
Data Bando
Data scadenza bando
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.