Premio TOP of the PID 2025
Premio TOP of the PID 2025
Sono aperte le candidature per il premio “Top of the PID 2025”, che giunge quest’anno alla sua VII edizione.
Il premio "TOP of the PID" è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese.
Obiettivo del Premio “Top of the PID 2025” è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le Tecnologie 4.0.
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:
- casi di utilizzo innovativi: progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti;
- soluzioni innovative: progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o Tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca, lo sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.
Partecipare al Premio Top of the PID 2025 rappresenta un'opportunità strategica per le imprese che desiderano valorizzare i propri progetti innovativi. La partecipazione al premio offre inoltre un'occasione di networking e di sviluppo di opportunità. Le imprese potranno partecipare a iniziative e/o strumenti di business matching, eventualmente organizzati dal sistema camerale, favorendo la creazione di reti di contatti e potenziali collaborazioni commerciali.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 09 giugno 23 giugno 2025.
Per maggiori dettagli e per informazioni su come partecipare, visita la pagina dedicata al Premio: clicca QUI!
Aggiornamento
Nuova opportunità nell'ambito del Premio Top of the PID 2025: è stato pubblicato un addendum per l'attribuzione di un ulteriore premio dedicato alle imprese dei territori "Mirabilia" che hanno realizzato soluzioni tecnologiche applicabili al settore “turismo" a cui parteciperanno, salvo espressa comunicazione di diniego, tutti i progetti presentati al premio Top of the PID 2025 in possesso dei requisiti previsti.
È stata pertanto posticipata al 23 giugno 2025 la scadenza per presentare le domande di partecipazione al premio Top of the PID 2025.
Tutte le imprese che hanno già presentato domanda nell'ambito di Top of the PID e in possesso dei requisiti previsti concorrono anche all'aggiudicazione del premio Mirabilia, salvo espressa comunicazione di diniego.
Al contempo, in considerazione della proroga concessa, è prevista la possibilità per le imprese che ravvisassero l'opportunità di aggiornare/modificare la domanda già inviata, di presentare - entro i citati nuovi termini - una nuova domanda in sostituzione di quella già inviata.
Per ulteriori dettagli e per scaricare l'addendum, clicca QUI!