FAQ - BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE - ANNO 2023

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FAQ - BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE - ANNO 2023

Indici dei contenuti
  1. L'invio telematico della domanda di partecipazione al bando può essere effettuato da intermediari?
    Sì, l'invio telematico può essere effettuato direttamente dall’impresa o delegato ad un intermediario, come descritto nel bando all’art.10 punto 2.
    In caso di delega è necessario trasmettere anche il previsto “Modulo di procura dell’intermediario” che dovrà essere firmato sia dal Legale rappresentante dell’impresa e sia dal soggetto delegato.
    L’ulteriore modulistica richiesta (modello di domanda, ecc…) dovrà riportare sempre la firma del Legale rappresentante dell’impresa.
     
  2. Come viene assolto il pagamento dell’imposta di bollo virtuale? Qual è l’importo? Il pagamento è dovuto sia in fase di presentazione della domanda di contributo e sia in fase di rendicontazione delle spese sostenute?
    L’imposta di bollo va corrisposta, attraverso il sistema Webtelemaco, solo al momento dell’inoltro della domanda di contributo e l’importo, come previsto dalla vigente normativa, è pari ad €16,00. Sul sito della CCIAA di Foggia è possibile approfondire le modalità, tramite i link reperibili alla pagina dedicata al bando: clicca QUI.
     
  3. Può una stessa azienda presentare domanda di voucher per più di un Bando 2022?
    Non è prevista nessuna forma di esclusione per quelle aziende che, nel rispetto dei requisiti riportati da ciascun bando, presentano domanda di concessione di Voucher relativa a 2 o più Bandi 2023.
     
  4. Possiamo inviare i moduli in formato Word?
    I moduli vanno inviati in formato Pdf così come disponibili sul sito, in quanto trattasi di file editabili. Una volta compilati, i file vanno firmati digitalmente.
     
  5. Un'impresa può beneficiare del voucher se si impegna ad essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese prima della liquidazione del voucher, allegando a tal fine una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante?
    No, per beneficiare delle agevolazioni del bando, l'impresa beneficiaria deve essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese (articolo 4 del bando).
     
  6. Nel prospetto degli aiuti ricevuti, è necessario inserire tutti gli aiuti o solo quelli in Regime De Minimis?
    Nel prospetto degli aiuti occorre indicare, così come indicato all’art 8 del Bando, tutti gli aiuti di Stato e gli aiuti “de minimis” ottenuti.
     
  7. È possibile partecipare al Bando come libero professionista?
    È possibile partecipare al bando solo se l'attività professionale è costituita ed esercitata in forma di impresa, in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Foggia, ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 4 del Bando.
     
  8. La mia impresa ad inizio d’anno ha già effettuato degli investimenti su alcune spese ammissibili. Posso partecipare al bando?
    Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 25/07/2023 (data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale) fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.
     
  9. È possibile la partecipazione al bando dell'impresa fornitrice sia come fornitrice che come partecipante con possibilità di rinunciare in un secondo momento ad una delle due qualifiche (o fornitore o beneficiario) ma solo successivamente all'uscita dei risultati senza che questo infici la validità delle istanze?
    In base all'art. 6 del Bando, i fornitori di beni e servizi non possono essere soggetti “potenzialmente”  beneficiari della stessa Misura in cui si presentano come fornitori. Il modello di autocertificazione ULTERIORI FORNITORI prevede specifica dichiarazione del fornitore di non essere partecipante (quindi anche potenziale beneficiario) al bando per cui si presenta come fornitore.
     
  10. In fase di presentazione delle domande di contributo è sufficiente presentare il preventivo o occorre anche la fattura?
    In fase di presentazione delle domande è necessario presentare i preventivi.
     
  11. Ho già realizzato l'assessment SELFI4.0 lo scorso anno, devo aggiornarlo per partecipare al bando ma non riesco ad accedervi. Come posso fare?
    Il Selfi4.0 intende misurare la maturità digitale dell’azienda che muta nel tempo per cui occorre compilarlo con riferimento al momento della presentazione della domanda e trasmesso firmato digitalmente dal legale rappresentante. Se l'impresa ha già compilato in passato il SELFI4.0, dovrà accedervi, per aggiornarlo, utilizzando il LINK/TOKEN ricevuto in fase di registrazione (che, come indicato nella mail, doveva essere conservato). Se non ha conservato i riferimenti per l'accesso può tentare di recuperarli nella casella di posta cercando per mittente pid.cciaa@unioncamere.it oppure per gruppo.PID@infocamere.it
    Se non dovesse riuscirci dovremo rigenerare il LINK/TOKEN, ci contatti scrivendo all'indirizzo pid@fg.camcom.it indicando Denominazione Azienda, Partita IVA/codice fiscale, indirizzo email non pec a cui inviare il TOKEN.
     
  12. tra le spese di progettazione, predisposizione, revisione e traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali (art.2. comma 2 lettera a), sono  ammesse anche le spese per la stampa dei cataloghi e delle brochure?
    Non sono ammesse le spese di stampa.
Aggiornato il   13/09/2023 - 13:34
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