Revisione della raccolta ufficiale degli usi e consuetudini della provincia di Foggia: informativa alle imprese

Revisione della raccolta ufficiale degli usi e consuetudini della provincia di Foggia: informativa alle imprese

La Camera di Commercio di Foggia ha dato avvio alla procedura di revisione della raccolta ufficiale degli usi e consuetudini della provincia di Foggia il cui testo, tuttora vigente, risale all’ormai lontano 2010.

A tal fine la Commissione, nella riunione di insediamento del 26 giugno c.a., ha predisposto un’informativa per sensibilizzare le imprese a partecipare attivamente al processo di revisione della raccolta usi. Tale informativa è stata trasmessa a tutte le associazioni di categoria del territorio con preghiera di ampia diffusione.

Infatti, affinché il lavoro di revisione dia i suoi frutti, è necessario che sia ampiamente diffuso e che raggiunga il maggior numero di operatori del settore per un loro fattivo riscontro.

Pertanto, si invitano le imprese del territorio a dare il loro fattivo contributo e ad  assicurare il loro prezioso feedback, che costituisce un elemento essenziale per il prosieguo dei lavori. Infatti, la Raccolta aggiornata costituisce non solo una preziosa fonte sussidiaria del diritto, ma anche uno strumento essenziale per garantire la certezza dei rapporti economici e per la prevenzione delle controversie, con particolare riferimento ai settori tradizionali dell'economia locale quali agricoltura, commercio, industria e artigianato. A tal fine, si chiede la massima collaborazione da parte di tutti coloro che posseggono gli strumenti e la competenza per poter aggiornare la raccolta a tutt’oggi ancora in vigore. 

Il testo da revisionare è pubblicato sul sito internet della Camera di Commercio di Foggia (https://www.fg.camcom.it/servizi/raccolta-usi-e-consuetudini).
 

Aggiornato il   11/07/2025 - 12:57
condividi
Data comunicato
11-07-2025
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.