La Camera di Commercio di Foggia a sostegno della sicurezza e della legalità

La Camera di Commercio di Foggia ha esteso i finanziamenti del bando “Doppia Transizione: digitale ed ecologica”, includendo tra le tecnologie digitali l’implementazione di impianti di videosorveglianza aventi caratteristiche tecniche tali da consentire il collegamento con sistemi automatici di chiamata alle autorità di pubblica sicurezza. L’Ente camerale intende così offrire una risposta alle esigenze del territorio - considerati anche gli ultimi avvenimenti di cronaca - prevedendo la finanziabilità di impianti di videosorveglianza e per incentivare le imprese nell'implementazione di tali strumenti a sostegno nella lotta alla criminalità organizzata.

“Abbiamo voluto accogliere la richiesta del Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, impegnato costantemente nella messa a punto di azioni mirate alla sicurezza pubblica. Intensificare i servizi di controllo, anche mediante strumenti di videosorveglianza, contribuirebbe certamente a dare una risposta al problema della criminalità nella provincia di Foggia” afferma il Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Damiano Gelsomino. “Favorire la cultura della legalità è fondamentale per dare speranza e nuova forza al sistema imprenditoriale di Capitanata - continua Gelsomino -, un pilastro economico-produttivo che ha tutte le potenzialità per continuare a crescere e che deve essere tutelato”.

Punti salienti questi, che hanno portato la Giunta camerale a ravvisare l’urgenza di provvedere alle necessarie modifiche dell’originario bando “Doppia Transizione: digitale ed ecologica”, inserendo tra le tecnologie finanziabili quelle digitali per i sistemi di videosorveglianza integrati, che consentono il collegamento con le Forze dell’Ordine.

Le domande al bando “Doppia transizione: digitale ed ecologica” possono essere presentate dalle ore 9.00 del 29 settembre alle ore 21.00 del 30 ottobre 2023. A pena di esclusione, la richiesta di voucher deve essere trasmessa tramite Web Telemaco. La Camera di Commercio di Foggia ha indetto e pubblicato anche altri tre bandi: “Internazionalizzazione”, “Turismo”, “Formazione lavoro”. I termini e le modalità di partecipazione sono indicate sul sito dell’Ente camerale, all’indirizzo https://www.fg.camcom.it/servizi/contributi-alle-imprese-2023

Aggiornato il   20/09/2023 - 08:42
Data comunicato