"Impresa Donna: visione, leadership e futuro": giovedì 18 dicembre la Maestra Gianna Fratta alla Camera di Commercio di Foggia per l'evento "Orchestra & Team Working"
"Impresa Donna: visione, leadership e futuro": giovedì 18 dicembre la Maestra Gianna Fratta alla Camera di Commercio di Foggia per l'evento "Orchestra & Team Working"
Foggia, 16 dicembre 2025 – La metafora dell'orchestra come modello vincente per la gestione aziendale: è questo il cuore dell'evento "Orchestra & Team Working", che si terrà giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 19:00, presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Foggia (via Michele Protano, 7).
L'iniziativa, organizzata dall'Ente camerale su proposta del Comitato per l'Imprenditoria Femminile (CIF), rappresenta l'apertura del progetto "Impresa Donna: visione, leadership e futuro" e si propone di offrire alle imprenditrici del territorio un'occasione formativa di alto profilo, lontana dai canoni tradizionali.
La Maestra Gianna Fratta, direttrice d'orchestra di fama internazionale, guiderà i partecipanti in un percorso inedito tra musica e management. Attraverso l'analisi delle dinamiche orchestrali, verranno approfonditi temi cruciali per la crescita d'impresa: l'ascolto reciproco, la gestione dei ruoli, l'armonia del gruppo e la capacità di trasformare le individualità in una squadra performante.
Il Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Giuseppe Di Carlo, sottolinea il valore strategico dell'iniziativa: “Realizzare questa iniziativa con la collaborazione di una figura di eccellenza come Gianna Fratta è per noi motivo di grande orgoglio e testimonia la volontà dell'Ente di offrire percorsi di qualità. Questo evento conferma l'attenzione che la Camera di Commercio riserva al tessuto imprenditoriale femminile, riconoscendolo come motore vitale della nostra economia. Supportare iniziative che uniscono cultura d'impresa e nuove visioni di leadership è il modo migliore per accompagnare le nostre aziende verso le sfide future”.
La Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, Carla Calabrese, ha aggiunto: “Abbiamo fortemente voluto questo appuntamento per proporre un modello di leadership che vada oltre la semplice gestione. Dirigere un'orchestra, così come guidare un'impresa, richiede empatia, rigore e una visione chiara: doti che le donne sanno esprimere al meglio. Con la Maestra Fratta vogliamo ispirare le nostre imprenditrici a sentirsi vere direttrici del proprio cambiamento, capaci di creare armonia anche nelle situazioni più complesse”.
La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per garantire la propria presenza in Auditorium è necessaria la registrazione al seguente link: https://shorturl.at/F6cur