Deliver - la logistica urbana del futuro arriva in Puglia: la Camera di Commercio di Foggia presenta il modello Manfredonia
Deliver - la logistica urbana del futuro arriva in Puglia: la Camera di Commercio di Foggia presenta il modello Manfredonia
Si è tenuto ieri, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Foggia, l'importante momento di riflessione e confronto sul tema della logistica urbana sostenibile, intitolato "DELIVER - LA LOGISTICA URBANA DEL FUTURO ARRIVA IN PUGLIA". L'incontro è stato promosso dall'Ente camerale in collaborazione con Unioncamere Puglia, il Comune di Manfredonia e Uniontrasporti.
L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di affrontare una sfida cruciale per il territorio: trovare un punto di equilibrio virtuoso tra la tutela dell'ambiente, la qualità della vita nei centri urbani e l'esigenza delle imprese di ridurre i costi e il time to market.
Il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Di Carlo, ha sottolineato l'imminente scenario globale: "Secondo la Banca Mondiale l’e-commerce è destinato a crescere in modo sempre più consistente. Entro il 2030 vendite online e consegne a domicilio saliranno del 50% su scala mondiale, con un aumento stimato del 70% sia dei veicoli su gomma sia dei chilometri percorsi, delineando uno scenario che cambierà inevitabilmente l’organizzazione delle città e del commercio. Questo processo non vogliamo subirlo ma dobbiamo governarlo".
Il progetto DELIVER - premiato da Unioncamere nazionale come migliore iniziativa italiana dei Fondi Perequativi Infrastrutture e che ha visto l'adesione di ANCI Puglia come partner - viene incontro a questa esigenza e punta a definire modelli di logistica urbana più smart, sostenibili e competitivi. L'obiettivo è duplice: migliorare la vita in città (riducendo traffico, rumore e inquinamento) e rafforzare la competitività delle aziende (assicurando risparmi economici e consegne rapide).
Nel corso dell'evento sono stati presentati i risultati del progetto e, in particolare, è stata illustrata l'esperienza concreta e replicabile di logistica dell'ultimo miglio sviluppata nel caso pilota di Manfredonia. Modelli analoghi sono stati adottati con successo anche a Lecce e Martina Franca.
Nel 2025, l'evoluzione del progetto si è concentrata sull'analisi di temi cruciali come la gestione delle aree di carico e scarico, le Zone a Traffico Limitato (ZTL), i regolamenti comunali e l'introduzione di micro-hub urbani e veicoli elettrici o ibridi per le consegne. Per i casi pilota, sono stati coinvolti esperti, la Polizia Municipale, uffici tecnici e oltre 150 aziende con questionari mirati.
L'esperienza di Manfredonia ha dimostrato la fattibilità di un approccio alla logistica urbana più efficiente. L'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Manfredonia, Matteo Gentile, ha espresso l'orgoglio del Comune per essere stato scelto come caso pilota, affermando che l'analisi dettagliata delle dinamiche di consegna ha permesso di mappare punti di forza e criticità. L'obiettivo è individuare soluzioni concrete per snellire i processi e ridurre l'impatto ambientale nel centro urbano. L'Assessore ha sottolineato come l'introduzione di un modello di logistica dell'ultimo miglio coordinato, anche attraverso l'ipotesi di micro-hub, rappresenti un passo fondamentale per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita e, al contempo, offrire alle imprese consegne più rapide ed efficienti. L'innovazione di processo è ritenuta la chiave per costruire una città a misura di futuro