Cultura e Impresa: la Camera di Commercio presenta il "GIO Festival" al tessuto produttivo della Capitanata.

Cultura e Impresa: la Camera di Commercio presenta il "GIO Festival" al tessuto produttivo della Capitanata.

Trasformare la cultura in un asset strategico per l’economia del territorio. È questo l’obiettivo dell’incontro promosso dalla Camera di Commercio di Foggia, in programma mercoledì 17 dicembre alle ore 10:30 presso la Sede dell’Ente (Via Michele Protano, 7).

L’evento sarà l’occasione per presentare ufficialmente agli imprenditori e alle associazioni di categoria il "GIO Festival - Giordano International Opera Festival", l’ambizioso progetto biennale che vede la Camera di Commercio capofila di una cabina di regia istituzionale composta da Comune di Foggia, Università degli Studi di Foggia e Conservatorio "Umberto Giordano". Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Presidente dell'Ente, Giuseppe Di Carlo, e della Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo.

Il GIO Festival, la cui prima edizione è prevista per la primavera del 2026, nasce con l'intento di creare intorno alla figura del nostro illustre compositore, Umberto Giordano, un brand attrattivo per un turismo culturale di qualità, nazionale e internazionale, che vada oltre i flussi stagionali balneari o religiosi, che valorizzi l’intero territorio foggiano, unendo Daunia e Gargano, per cambiarne la narrazione attraverso le leve della cultura e del turismo.

Il progetto sarà analizzato sotto il profilo tecnico ed economico, per offrire agli imprenditori un quadro chiaro delle ricadute attese. Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territorio di ISNART, esporrà i dati relativi all'impatto turistico e all'attrattività del festival come "evento di destinazione". La solidità e il prestigio dell'offerta culturale, elementi essenziali per garantire visibilità ai partner privati, saranno argomentati dai Direttori Artistici, i Maestri Gianna Fratta e Dino De Palma (Associazione Musica Civica), e da Carlo Dicesare, dirigente del Comune di Foggia, che approfondirà il modello organizzativo e di governance.

Il Presidente Giuseppe Di Carlo chiuderà i lavori illustrando "Il ruolo e le opportunità per le imprese del territorio: sponsorship e partnership". 

"Con questo incontro chiamiamo a raccolta la classe imprenditoriale della provincia" dichiara il Presidente Di Carlo. "Il GIO Festival non deve essere percepito solo come un evento culturale, ma come una piattaforma di sviluppo economico. La presenza al nostro fianco delle altre istituzioni dimostra che il territorio si muove compatto. Ora chiediamo alle imprese di salire a bordo per essere partner attivi di questa rinascita, cogliendo le opportunità di promozione che un palcoscenico internazionale può offrire".

Aggiornato il   23/12/2025 - 09:33
condividi
Data comunicato
15-12-2025
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.