Carla Calabrese eletta all’unanimità Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia. Maddalena Colamussi Vicepresidente. Il Comitato torna operativo con nuovi obiettivi e visione strategica.
Carla Calabrese eletta all’unanimità Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia. Maddalena Colamussi Vicepresidente. Il Comitato torna operativo con nuovi obiettivi e visione strategica.
Si è insediato ieri, presso la sede della Camera di Commercio di Foggia, il nuovo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, organismo camerale attivo sin dal 2002. Durante la seduta, svoltasi in un clima di rinnovato entusiasmo e impegno, Carla Calabrese, già presidente provinciale di Confcooperative, è stata eletta all’unanimità e con voto palese alla Presidenza del Comitato. Alla Vicepresidenza è stata designata Maddalena Colamussi, espressione di Confcommercio Foggia.
Il Comitato è composto da 21 donne - D’Apice Maria (CIA Foggia), Forte Daniela (ADOC Foggia), Ciriello Stefania (CONFINDUSTRIA Foggia), De Flumeri Valeria (CONFIMPRESAITALIA Foggia), Menga Alessandra (CONFESERCENTI Foggia), Fracasso Ester (CONFARTIGIANATO Foggia), D’aloia Maria (CONFCOOPERATIVE Foggia), Colamussi Maddalena (CONFCOMMERCIO Foggia), Prencipe Antonietta (ABI E ANIA), Sica Maria Laura (CNA Foggia), Bisceglia Antonella (CONFAGRICOLTURA Foggia), Lusi Patrizia Carolina (COLDIRETTI Foggia), Gentile Fabiola (COPAGRI Foggia), Ladogana Daniela (COMPAGNIA DELLE OPERE Foggia), Sebastiano Antonella (CISL Foggia), Armillotta Maria Antonietta, Calabrese Carla, Costantino Carla, Di Franza Alessia, La Torre Lucia Rosa, Mazzeo Daniela (rappresentanti del Consiglio camerale) - individuate su designazione di tutte le associazioni di categoria del territorio, in un’ottica di massima rappresentatività. Inoltre, il Presidente della Camera di Commercio di Foggia, Giuseppe Di Carlo, ha voluto fortemente includere tra le componenti anche le donne già presenti all’interno del Consiglio camerale, rafforzando così il legame istituzionale e strategico del Comitato con l’Ente.
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del Presidente Di Carlo, che ha sottolineato il valore strategico e progettuale del Comitato, definendolo “un supporto fondamentale per l’Ente nel delineare azioni concrete per il rilancio del sistema produttivo, con particolare attenzione al ruolo dell’imprenditoria femminile”.
A seguire, è intervenuta Lorella Palladino, Segretario Generale dell’Ente camerale, che ha illustrato le numerose progettualità in corso promosse dalla Camera e l’importanza di coinvolgere attivamente tutte le componenti del Comitato. In tale direzione, ha proposto un incontro dedicato alla condivisione degli strumenti e delle opportunità disponibili, al fine di avviare da subito un percorso sinergico e operativo.
Dopo l’elezione, la neoeletta Presidente Carla Calabrese ha ringraziato per la fiducia ricevuta e ha rivolto un messaggio chiaro: “C’è molto da fare. Il Comitato deve essere un luogo di confronto e azione, capace di affrontare con determinazione il tema del ruolo della donna nel mondo produttivo, spesso ancora letto in chiave maschilista e inadeguata. È il momento di cambiare passo”.
Il nuovo Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per avviare ufficialmente i lavori e definire un piano di azioni concrete a sostegno dell’imprenditorialità femminile sul territorio.