Bando Turismo - Anno 2025

Bando Turismo - Anno 2025

A chi è rivolto

  • a micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Foggia, attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese da almeno 6 mesi;
  • alle imprese che svolgono attività primaria o prevalente in possesso dei Codici ATECO elencati nel Bando (art. 4).

Possono presentare domanda le imprese che non siano state beneficiarie del contributo relativo al Bando Turismo della Camera di Commercio di Foggia nelle annualità 2023 e 2024.
Ogni impresa può presentare domanda di contributo per uno solo dei bandi attivati dalla Camera di Commercio nel corso del 2025 nell’ambito dei Progetti 20% tra:

  • Bando Doppia Transizione, Digitale ed Ecologica 2025;
  • Bando Internazionalizzazione 2025; 
  • Bando Turismo 2025.

Quando

Presentazione delle domande: dalle ore 10:00 del 1/09/2025 alle ore 21:00 del 30/09/2025.
Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando; saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Misure previste

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le Misure previste:

  • Misura 1. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l'elemento reputazionale della "Destinazione Italia": sviluppare una strategia di comunicazione e marketing per individuare, introdurre e sviluppare azioni specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico;
  • Misura 2. Incentivare il turismo, l'undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico: sviluppare azioni di promozione delle strutture turistiche rispetto al territorio di riferimento legato ad un particolare tematismo e prodotto e di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali;
  • Misura 3. Interventi per la sostenibilità ambientale e l'accessibilità: sviluppare pratiche di gestione delle imprese turistiche improntate ai criteri del rispetto ambientale e di attenzione alle esigenze particolari del turista e di adozione di sistemi di gestione certificati.

Valutazione delle domande e graduatoria

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio di Foggia a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 93.086,57 e sono suddivise come di seguito riportato:

●   Misura 1, euro 31.028,86;
●   Misura 2,
euro 31.028,86;
●   Misura 3,
euro 31.028,85;

È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo unitario massimo di euro 8.000,00, nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili con un importo minimo di investimento pari a euro 3.000,00, al netto dell’IVA.

Spese ammissibili

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 20/05/2025 (data della delibera di approvazione del bando da parte della Giunta Camerale) e fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione; sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

Per la Misura 1:

  • consulenza e progettazione per campagne pubblicitarie e/o di promozione dell'offerta turistica (siti e canali web, social e/o canali crossmediali);
  • azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
  • acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
  • canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica e/o marketplace (sono escluse le spese per il pagamento di commissioni di vendita);
  • predisposizione piattaforme e-commerce /booking engine di proprietà;
  • traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di un portfolio prodotti;
  • sviluppo di strategie di cross-selling;
  • sviluppo di App, QR code e/o siti web per la gestione della clientela;
  • impianti e tecnologie per servizi digitali a disposizione dei clienti (es. wi-fi, fast check-in, ecc.).

Per la Misura 2:

  • predisposizione di piattaforme e-commerce di proprietà/booking engine di proprietà;
  • acquisto di attrezzature ad uso esclusivo degli ospiti;
  • realizzazione di percorsi dedicati e di guide (cartacee e digitali) per i clienti relative a itinerari nell'area di prossimità della struttura;
  • spese per insegnistica e segnaletica relative a itinerari nell'area di prossimità della struttura;
  • spese per la traduzione di brochure, menù ed altro materiale informativo, in una o più lingue straniere;
  • acquisti di rifornimento di prodotti eno-agroalimentari a marchio di qualità le cui denominazioni risultino iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protetta, delle indicazioni geografiche protetta e delle specialità tradizionali garantite (Regolamento UE n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012) (DOP - IGP – STG ) prodotti e commercializzati da Imprese che hanno sede legale e/o unità locale operativa nel territorio regionale.

Per la Misura 3:

  • opere ed interventi per soddisfare le esigenze particolari del turista/cliente (persone con difficoltà motorie e sensoriali, persone con limiti nella mobilità, allergie, ecc.): pedane, scivoli, ascensori, percorsi guidati per ipo-non vedenti;
  • spese per il rilascio delle certificazioni di gestione ambientale o energetica conformi EMAS e/o alle norme ISO 50001, EN ISO 14001;
  • spese tecniche per diagnosi energetiche e per pratiche di gestione d'impresa improntate ai criteri del rispetto ambientale (es. acquisto di attrezzature, beni e macchinari per il risparmio idrico e la raccolta delle acque meteoriche ai fini di un loro riutilizzo nella struttura, ecc.);
  • interventi per la qualificazione di aree verdi delle pertinenze della struttura o delle zone limitrofe;
  • spese di progettazione di interventi di cui sopra nel limite del 20% delle spese ammissibili.

Premialità sul contributo concesso

  • 20% imprese femminili 
  • 5% imprese in possesso del rating di legalità
  • ulteriore 5% imprese che soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • partecipazione al bando Pid Next
    • realizzazione dell’assessment Cyber Exposure Index(CEI)
    • certificazione di un sistema di gestione in conformità ad una delle seguenti norme:
      - UNI CEI EN ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’energia;
      - UNI EN ISO 14001/registrazione EMAS – Sistemi di gestione ambientale;
      - SRG 88088- Sistema di Gestione Sostenibilità ESG - SRG;
      - ESG-SDGs Rating - valutazione della Sostenibilità ESG-SDGs di un Sistema di Gestione Aziendale;
      - UNI ISO 21401 - Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive;
    • certificazione secondo la UNI PdR 125 - Linee guida sul sistema di gestione della parità di genere.

Questionario di autovalutazione SELFI 4.0

Ogni impresa, in fase di presentazione della domanda, dovrà compilare obbligatoriamente il REPORT per la verifica del grado di maturità digitale dell’impresa - self assessment (Selfi 4.0); il questionario è disponibile al seguente link: clicca QUI

Regime di aiuti

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 2831/2023 (GUUE L/2023/15.12.2023) o n. 3118/2024 (GUUE L/2024/13.12.2024) ovvero del Regolamento n. 717/2014 (GUUE L/190/28.6.2014). Allo scadere dei predetti Regolamenti trovano applicazione i successivi Regolamenti analoghi, emanati nelle medesime materie.

Modalità di invio della domanda

La richiesta di voucher deve essere trasmessa esclusivamente tramite il portale Restart https://restart.infocamere.it/, saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo i termini previsti dal bando.

Per agevolare la compilazione delle domande tramite il portale Restart da parte delle imprese e degli intermediari, si indicano di seguito canali e guide utili.

L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, nel qual caso potrà accedere:
– sezione beneficiari: https://restart.infocamere.it/, previa delega dell’azienda all'utilizzo della piattaforma  via spid;
– sezione intermediari: https://restart.infocamere.it/intermediari/home nel qual caso dovrà allegare il modulo di procura dell’intermediario (firmato digitalmente anche dal legale rappresentante).

Informazioni, assistenza e schede sintetiche del bando

Email a cui sottoporre quesiti e chiarimenti: imprese@fg.camcom.it, indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.

È possibile inoltre scaricare delle schede sintetiche del bando in formato pdf.

FAQ (Frequently Asked Questions) e Quesiti

In questa sezione sono pubblicate le risposte alle domande poste frequentemente o ai quesiti pervenuti.

Moduli e documentazione

I seguenti moduli andranno compilati esclusivamente in formato pdf, sottoscritti con firma digitale del titolare/legale rappresentante:

Moduli per domanda

Moduli per la rendicontazione

Aggiornato il   10/07/2025 - 14:04
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Data Bando
Data scadenza bando
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