Bando ITS Academy - Anno 2023

Elenchi domande ammesse: clicca QUI

La Camera di Commercio di Foggia al fine di incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attraverso l’erogazione di borse di studio, attraverso le risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2023-2025, ha approvato il Bando ITS Academy - Anno 2023.

Il contributo è rivolto a Studenti

• in possesso di diploma di maturità (attestato che dimostra gli studi dopo il termine delle scuole superiori di secondo grado che hanno la durata di 5 anni;
  • che intendono iscriversi nell’anno 2023 al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS-Academy) organizzato nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Foggia (provincia di Foggia e comuni di Margherita di S., San Ferdinando di P., Trinitapoli - si veda elenco sul sito https://www.sistemaitspuglia.it/);
  • i cui ITS risultino iscritti al RASL - Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro.

Quando

Presentazione delle domande dalle ore 11.00 del 29/09/2023 alle ore 21:00 del 15/12/2023.
Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando.
Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Valutazione delle domande e graduatoria

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Dotazione finanziaria e contributo

1. Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 40.000,00.
  2. La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto di 800,00 euro a favore di studenti che avranno presentato domanda e risulteranno essersi iscritti al primo anno di un corso ITS organizzato all’interno del territorio di competenza della Camera di Commercio di Foggia.
  3. L’importo sarà erogato successivamente alla formalizzazione dell’iscrizione al corso ITS e alla verifica dell’effettiva frequenza al corso.
  4. Previa verifica dell’iscrizione con le Segreterie amministrative delle Fondazioni ITS-Academy e l’invio della “scheda fiscale”, l’erogazione avverrà in un’unica tranche, indicativamente nel periodo dicembre 2023 - aprile 2024.

Il contributo non è correlato a spese sostenute ma esclusivamente all’iscrizione e frequenza di un corso ITS Academy con sede nella circoscrizione della Camera di Commercio di Foggia.

PREMIALITÀ
L’importo è maggiorato del 20% in caso di presentazione della domanda da parte di studentesse.

RITENUTA D’ACCONTO
I contributi non sono soggetti alla ritenuta d’acconto del 4%.

Registro Nazionale Alternanza Scuola lavoro

Ogni ITS Academy dovrà essere iscritta al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro.
Scarica la guida per l’iscrizione: clicca QUI

Modalità di invio della domanda

A pena di esclusione, le domande di concessione della borsa di studio, sulla base della modulistica pubblicata in questa pagina, dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo cciaa@fg.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Domanda Borsa di studio ITS 2023 - Cognome Nome del richiedente”.

Informazioni, assistenza e schede sintetiche del bando

Email a cui sottoporre quesiti e chiarimenti: imprese@fg.camcom.it, indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.

È possibile inoltre scaricare delle schede sintetiche del bando in formato pdf.

FAQ (Frequently Asked Questions) e Quesiti

In questa sezione sono pubblicate le risposte alle domande poste frequentemente o ai quesiti pervenuti.

Moduli e documentazione

Moduli

La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente con firma autografa e poi scansionata (formato pdf).
Assieme alla domanda va anche inviata la copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

AGGIORNAMENTI

7 febbraio 2024