AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORTLIST DI ESPERTI NEL SETTORE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI DI CONSULENZA

La Camera di Commercio di Foggia promuove il modello di economia circolare e in questo senso è impegnata in un'azione progettuale di cooperazione internazionale Italia-Grecia: il Progetto Interreg Circle-IN, V/A Grecia-Italia 2014 -2020, Asse 1 – Innovazione e Competitività.
L’iniziativa ha come obiettivo principale la crescita economica sostenibile dell'area transfrontaliera attraverso la promozione dell'economia circolare e l'attuazione di azioni pilota volte a migliorare le prospettive di applicazione per il futuro.

PARTNERS DEL PROGETTO
Camera di Commercio di Foggia – Università del Salento – Camera di Commercio di Lefkada – Camera di Commercio di Ioannina

IL PROGETTO
Le tradizionali economie lineari sono state sviluppate senza attenzione verso l’ambiente ed il riciclo. Ciò ha causato conseguenze estreme per gli ecosistemi, oneri economici a lungo termine per le imprese e le industrie, livelli di inquinamento e modelli di sviluppo non sostenibili.
L'economia circolare offre alternative di sviluppo economico sostenibile promuovendo un'economia industriale che non produce rifiuti e inquinamento. Offre, al contrario, opportunità per reinventare il sistema economico rendendolo più efficiente e competitivo e apportando benefici alle imprese, alle industrie e alle comunità locali.
CIRCLE-IN è un progetto che promuove l'economia circolare e i relativi benefici della sua applicazione, per aiutare gli imprenditori e le imprese a sfruttare le opportunità legate all'applicazione dei criteri circolari e ad integrare l'economia circolare nello sviluppo delle politiche regionali e nazionali.

GLI AVVISI
La Camera di Commercio di Foggia ha lanciato un invito rivolto ad esperti in economia circolare ed un avviso rivolto alle imprese del proprio territorio che vogliono beneficiare della consulenza degli esperti in materia di economia circolare.

La costituzione della Short-List di esperti in materia di economia circolare

• L’invito ha come obiettivo la costituzione di una short list di esperti in materia di economia circolare per l'eventuale conferimento di incarichi finalizzati ad espletare servizi di consulenza in favore di realtà produttive/commerciali/aziendali iscritte alla Camera di Commercio di Foggia e selezionate come beneficiarie delle consulenze.
  • L’incarico di consulenza avrà ad oggetto la realizzazione e lo sviluppo di un piano aziendale ad hoc in favore dell’impresa beneficiaria selezionata ai fini dell’applicazione, in ambito produttivo e/o commerciale, dei principi dell’economia circolare.
  • Le figure professionali richieste dovranno possedere formazione e competenza in uno o più dei seguenti ambiti:
    • efficientamento e contenimento energetico, utilizzo di fonti rinnovabili, riduzione sfruttamento materie prime e utilizzo materie prime secondarie;
    • ambiente, gestione rifiuti, green solution, sviluppo nuovi prodotti a basso impatto ambientale, recycling e upcycling;
    • ottimizzazione processi produttivi, ecodesign e refurbishment di prodotto, ecodesign di imballaggio.
  • Il professionista erogatore del servizio di consulenza sarà individuato dalla stessa impresa selezionata in seguito alla presentazione della domanda per i servizi di consulenza. La prestazione dovrà essere espletata entro il 04/12/2020.
  • La domanda dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 30/10/2020.

DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA

COSTITUZIONE DELLA SHORT LIST - DETERMINAZIONI ED ELENCHI