Opportunità per la tua impresa

In questa sezione è possibile consultare le informazioni sui principali servizi che la Camera di Commercio offre alle imprese e ai professionisti del territorio, negli ambiti dell’internazionalizzazione, dell’innovazione digitale, della formazione, della sicurezza e dei finanziamenti alle imprese.

Formazione sul Registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’Albo nazionale gestori ambientali e Unioncamere hanno organizzato una serie di webinar gratuiti dedicati alle imprese, al fine di consentire a tutti i soggetti interessati dall’entrata in vigore del RENTRI una adeguata formazione sul suo funzionamento.

Resto al Sud 2.0: agevolazioni e contributi a fondo perduto per incentivare l'autoimprenditorialità

Tra le novità del Decreto Coesione c’è anche la nuova “Resto al Sud 2.0”, l’agevolazione che favorisce la costituzione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali nelle regioni del Mezzogiorno, tramite voucher e contributi a fondo perduto.
Saranno ammesse al finanziamento le iniziative economiche finalizzate all'avvio di attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali, in forma individuale o collettiva, ivi comprese quelle che prevedono l'iscrizione a ordini o collegi professionali.

PID Academy

PidAcademy.png

La PID Academy è lo spazio virtuale dove il patrimonio formativo nato e cresciuto insieme ai PID è a totale disposizione delle imprese: numerosi contenuti utili a sostenere i progetti di Digital e Green Transition e l’adozione di nuove e indispensabili competenze per rendere il lavoro più digitale, efficiente e sostenibile.

Digital Export Academy

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con le Camere di Commercio di Bari, Brindisi – Taranto, Foggia e Lecce, organizza una nuova edizione del percorso formativo Digital Export Academy® dedicato ad un massimo di 100 aziende della regione Puglia appartenenti a tutti i settori.

La Digital Export Academy®, giunta ormai alla VI annualità, è un percorso con marchio registrato ICE, dedicato alle principali materie del marketing digitale per l’internazionalizzazione. Il corso non prevede costi di partecipazione.

Phenomena 2024, l’appuntamento dedicato all’imprenditoria femminile: incontri d’affari con buyers esteri fashion & food

Si svolgerà nella sede di Palazzo Pomilio a Pescara, nei giorni 4 e 5 luglio 2024, “Phenomena”, la manifestazione internazionale interamente dedicata all’imprenditoria femminile d’Italia, giunta alla quarta edizione nazionale. Nello specifico, l’evento prevede incontri B2B tra le imprenditrici attive nei settori agroalimentare e moda ed una delegazione di operatori esteri provenienti principalmente da Francia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Svizzera, Giappone. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 20 maggio 2024.

Finanziamenti per ricerca su clima e calcolo avanzato

La Fondazione CMCC, centro di ricerca internazionale che studia l’interazione tra cambiamenti climatici e società, ha pubblicato un bando per finanziare attività di ricerca nell’ambito dello Spoke 4 del Centro nazionale ICSC istituito dal PNRR.
La dotazione finanziaria è di 3,2 milioni di euro, di cui il 50% verrà destinato a regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) e il 51% a imprese.

Webinar “Competitività negli scambi internazionali. Regole e strumenti per la semplificazione doganale”

Il 16 maggio 2024, dalle 9:30 alle 12:30, lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizza un evento dedicato alla tematica dell’internazionalizzazione.

Nel sempre più complicato scenario globale è fondamentale conoscere le possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane alle imprese che dimostrino il possesso dei necessari requisiti di affidabilità e che sappiano gestire, direttamente o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export.

Il nuovo Sportello unico digitale S.U.D. ZES: webinar per imprese, professionisti e associazioni di categoria

A far data dal 1° gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello unico digitale S.U.D. Zes, realizzato da Unioncamere e InfoCamere. Per illustrare la tematica a imprese, professionisti e associazioni di categoria sono organizzati due webinar gratuiti, tra loro alternativi, il 24 aprile e il 6 maggio 2024.

Bandi PNRR dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Nell’ambito dei Progetti di Ricerca a valere sui fondi PNRR – NextGenerationEU M4C2 – “Dalla ricerca all’impresa”, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha pubblicato sette bandi a cascata, che destinano alle imprese oltre 17 milioni di euro.
I bandi a cascata finanziano attività di ricerca condotte da imprese, in forma singola o aggregata, anche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca, con sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia. 
Le aree di intervento riguardano i seguenti temi: