Start Up e Finanziamenti

Start Up e Finanziamenti

Aprire un'attività propria è il sogno di tanti giovani, così come l’aspirazione di chi il mondo del lavoro lo conosce già da diversi anni. Lavorare su un proprio progetto, una propria idea oggi è diventata anche un'alternativa stimolante al tradizionale lavoro dipendente e al sempre più raro posto fisso.
L'ufficio, in tale ottica, ha come obiettivo la realizzazione di iniziative che permettono di diffondere una cultura favorevole alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali; per sostenere e facilitare lo sviluppo dell'imprenditoria locale, e in particolare di quella giovanile.
A tale scopo la Camera di Commercio di Foggia offre servizi di orientamento, formazione e assistenza tecnica rivolti a tutti coloro che desiderano "mettersi in proprio" avviando un lavoro autonomo o un'attività d'impresa.
Offre, inoltre, informazioni a supporto della creazione d'impresa, vengono fornite in particolare indicazioni su:

  • valutazione delle proprie potenzialità ed attitudini al lavoro indipendente ed al grado di rischio dell'attività che si sta progettando attraverso l’utilizzo degli “Strumenti per fare impresa”;
  • procedure amministrative e legislative necessarie ad avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
  • finanziamenti e agevolazioni regionali e nazionali per l'avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali;
  • percorsi formativi per avviare e sviluppare un'attività imprenditoriale;
  • progetti in svolgimento e/o in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del territorio;
  • stesura del piano d'impresa o business plan, strumento essenziale per accedere alla maggior parte delle agevolazioni pubbliche e ai finanziamenti privati, ma anche per pianificare adeguatamente l'attività imprenditoriale;
  • compilazione delle domande di agevolazione a valere sulle principali leggi regionali e nazionali, in caso di apposite convenzioni stipulate con i relativi enti emanatori.

Per chi vuole aprire un’attività imprenditoriale è bene conoscere che le attività economiche sono classificate dall'Istat, con la classificazione ATECO.
In alcuni casi, per esercitare determinate attività è necessaria l'iscrizione in appositi Albi, ruoli o registri: per le imprese artigiane è necessaria l'iscrizione nell'apposito Albo, mentre per le cosiddette “Attività regolamentate” è necessario il possesso di determinati requisiti, consultabili qui.
In altri casi invece (quali ad esempio la somministrazione alimenti e bevande), per esercitare l'attività occorrono autorizzazioni rilasciate da enti terzi (Comune, Regione etc.).

Il Servizio è a disposizione, su appuntamento, dal lunedì al venerdì.
Si riceve ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00; il pomeriggio del martedì e del giovedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30.
Lo sportello della Camera di Commercio di Foggia è:

  • Nodo Informativo "Microcredito" della rete di sportelli dell'Ente Nazionale per il Microcredito;
  • Ente accreditato da INVITALIA per la misura RESTO AL SUD;
  • Nodo abilitato da Sistema Puglia per le misure regionali.
Aggiornato il   09/03/2023 - 18:13
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Erasmo Di Giorgio

Cesan
stanza | Terzo Piano

TELEFONA

0881 797 318