Progetto SEI "Sostegno all'Export dell'Italia" – IV edizione 2023

La Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con Unioncamere Puglia, nell'ambito delle attività di supporto all'internazionalizzazione, partecipa alla quarta edizione del progetto SEI - “Sostegno all'Export dell’Italia” promosso da  Unioncamere Nazionale nell’ambito del  Programma “Internazionalizzazione” del  Fondo Perequativo 2021-2022 a supporto dell’impegno del sistema camerale nella realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.

Il progetto SEI - “Sostegno all'Export dell’Italia” mira a:

• Favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumenti;
  • Rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all'incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

Un programma gratuito che punta ad aumentare il numero di imprese esportatrici italiane e che è rivolto sia ad aziende che esportano occasionalmente, sia ad aziende che ancora non esportano ma ne avrebbero le potenzialità.

I servizi offerti, con il supporto degli Export promoter e il contributo di esperti del settore sono:

• servizio di export check-up con colloqui individuali tesi ad analizzare i fabbisogni e le potenzialità dell'azienda sui mercati esteri e redazione di un report/company profile all'esito dei check-up;
  • servizio di primo orientamento ai mercati esteri e prima assistenza su come operare nei mercati esteri, anche attraverso lo strumento “Go2Market”, nelle componenti di “Market Selection” (per l’individuazione di mercati export con il potenziale più alto) e “Market Research” (per approfondire la conoscenza dei mercati target);

Sulla base delle caratteristiche e delle specifiche necessità di ciascuna Impresa beneficiaria:

• assistenza per la predisposizione di un Piano Export personalizzato volto ad individuare e definire le strategie e le modalità di ingresso nel mercato estero target (analisi mercato estero, analisi canali distributivi ideali, analisi della concorrenza nazionale ed estera, ecc);
  • percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero (riservati alle imprese beneficiarie degli Export kick-off Plan” / Piani Export”), da realizzare anche attraverso l’uso di piattaforme digitali;
  • percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, etc.);
  • servizio di web-mentoring – nell’ambito del “Progetto Stay Export 3”).

Per partecipare e usufruire dei servizi offerti è necessario iscriversi al Progetto SEI, accedendo al sito www.sostegnoexport.it, cliccando sul box “Sei un’impresa interessata all’estero”, inserendo la password di accesso "progettosei", compilando il questionario di profilazione.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Internazionalizzazione CCIAA Foggia
dott.ssa Alba Marseglia
Telefono 0881 797302
alba.marseglia@fg.camcom.it / internazionalizzazione@fg.camcom.it

Il Progetto Stay Export offre alle imprese partecipanti al Progetto SEI l’opportunità di un web mentoring gratuito con esperti provenienti da 90 mercati al mondo. Per partecipare occorre essere registrati al Progetto SEI e compilare il form dedicato entro il 15 Marzo 2023.

AGGIORNAMENTI

• 13 settembre 2023 - Webinar Formativi:
    • 27.09.2023 - ore 11:00 - “SACE on tour
    • Percorso formativo “Operazioni doganali: gestire correttamente import/export

28.09.2023 - ore 15:00 -17:30 - Fonti normative comunitarie e nazionali - Rapporto giuridico doganale
      05.10.2023 - ore 15:00 -17:30 - Origine e Valore della merce
      12.10.2023 - ore 15:00 -17:30 - Operazioni doganali - procedure di sdoganamento
      19.10.2023 - ore 15:00 -17:30 - Semplificazioni doganali

• 9 maggio 2023 - Webinar Formativi:
    • martedì 23.05.2023, dalle 9:00 alle 13:00, dal titolo “Gli Incoterms® 2020: profili applicativi
    • martedì 30.05.2023, dalle 9:00 alle 13:00, dal titolo “I Pagamenti Internazionali: Settlement, Risk Mitigation o Financing?
    • venerdì 7.07.2023, dalle 10:00 alle 13:00, dal titolo "Hong Kong, il principale hub commerciale asiatico. Opportunità per l'export"

Aggiornato il   13/09/2023 - 11:44

A CHI RIVOLGERSI

Camera di commercio di Foggia