Cerca nel sito
LA RETE DELLE CCIAA
LA CAMERA
I SERVIZI AMMINISTRATIVI
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO
I SERVIZI PROMOZIONALI
I SERVIZI DI INFORMAZIONE
ALBO CAMERALE
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
COMITATO UNICO DI GARANZIA
I SERVIZI DI CERTIFICAZIONE E CONTROLLO
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
FAQ
LA MIA CCIAA


Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia
Camera di Commercio Industria e Artigianato di Foggia
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO
  Camera di Commercio di Foggia > La regolazione del mercato > Osservatorio prezzi

Osservatorio prezzi

Listino settimanale dei prezzi


La Camera di Commercio di Foggia rileva i prezzi all'ingrosso dei seguenti prodotti che rivestono particolare importanza per la provincia:

settimanalmente:

  • cereali, foraggi, sfarinati, cruscami e pasta;
  • prodotti petroliferi, - ai sensi delle direttive fornite nelle circolari M.I.C.A. n. 3344/C del 28/07/1994 e n. 3373/C del 20.06.1995 (gasolio da riscaldamento, gasolio agricolo, olio combustibile BTZ per riscaldamento industriale);

con cadenza quindicinale:

  • vini, uva da vino e sottoprodotti, olio, olive e mandorle, prodotti ortofrutticoli;

mensilmente:

  • prodotti zootecnici

Le quotazioni dei cereali, foraggi, sfarinati e cruscami sono accertate tramite un'apposita Commissione tecnica per la determinazione dei prezzi dei cereali e sfarinati, composta dai rappresentanti di tutte le categorie economiche interessate.

Tutti i listini sono consultabili gratuitamente nell'apposita sezione del sito della Camera di Commercio.

BORSA MERCI TELEMATICA ITALIANA: Il listino camerale ospita una sezione dedicata alle transazioni telematiche praticate da Borsa Merci Telematica Italiana, società del sistema camerale.

La contrattazione telematica dei prodotti agricoli, agro-alimentari ed ittici è stata ideata per incontrare le offerte di acquisto e di vendita dei prodotti con un meccanismo che rispecchi in tempo reale la dinamica del mercato. L'obiettivo è di assicurare le condizioni di trasparenza dei prezzi delle derrate agricole e dei prodotti agro-alimentari e di garantire efficienza e razionalità ai relativi mercati.

Medie mensili ed annuali

Per gli stessi prodotti oggetto di rilevazione settimanale L'Ufficio predispone e cura la pubblicazione delle medie mensili ed annuali dei prezzi.

Deposito listino prezzi

Le imprese con sede legale in provincia di Foggia possono depositare presso l'Ufficio Prezzi i propri listini di vendita.
Come fare il deposito:
i listini devono:
  • essere allegati ad apposita domanda redatta secondo lo schema reperibile presso l'Ufficio Prezzi o sul sito Internet della Camera di Commercio.
  • avere pagine numerate progressivamente e recanti ciascuna - la denominazione, la sede dell'impresa e la firma del legale rappresentante;
  • riportare i prezzi espressi in euro;
  • essere in vigore alla data del deposito e riportare la data di validità, oppure, qualora non sia prevista una data di scadenza, indicare che il listino rimarrà in vigore fino al successivo deposito;

Se il listino che viene presentato sostituisce un precedente listino depositato, occorre indicare nella domanda qual è quello sostituito.

Costo del servizio: euro 3,00.

Le imprese che hanno depositato i listini possono chiedere il rilascio di:

  • visti di conformità (dichiarazioni, apposte su fatture, preventivi, offerte ecc., attestanti che i prezzi indicati sono conformi a quelli riportati sui listini depositati presso la Camera di Commercio);
  • copie dei listini depositati.
Come fare la richiesta :
  • compilare un'apposita domanda alla quale vanno allegati il listino, la fattura, il preventivo o l'offerta che si intende far vistare o di cui si richiede copia.

Il visto è apposto solo se le voci riportate nella fattura o nel preventivo/offerta sono identiche sia nella descrizione sia nel prezzo a quelle del listino depositato.

Costo del servizio: euro 3,00.

 

 

A chi rivolgersi

Modulistica e documenti

Torna alla Home page