Cerca nel sito
LA RETE DELLE CCIAA
LA CAMERA
ALBO CAMERALE
I SERVIZI AMMINISTRATIVI
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO
I SERVIZI PROMOZIONALI
I SERVIZI DI INFORMAZIONE
I SERVIZI DI CERTIFICAZIONE E CONTROLLO
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
LA MIA CCIAA


Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia
Camera di Commercio Industria e Artigianato di Foggia
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO
  Camera di Commercio di Foggia > La regolazione del mercato > Brevetti, modelli e marchi > Consultazione archivio nazionale UIBM

Consultazione archivio nazionale UIBM

Presso la Camera di Commercio è possibile avere informazioni in materia di marchi e brevetti già rilasciati attraverso le ricerche sulla Banca dati Nazionale tenuta dall'UIBM, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Pertanto è possibile avere una visura dei dati bibliografici attinenti ai marchi o ai brevetti depositati.

In particolare, per i marchi la ricerca è effettuata attraverso il programma SIMBA che consente di individuare non solo i marchi identici a quello che è oggetto di richiesta ma anche le classi dei prodotti o servizi per le quali è stata concessa la registrazione e alle quali è limitato il diritto di esclusiva.

Prima di effettuare un deposito è sempre bene verificare lo stato della tecnica del proprio settore o l'eventuale esistenza di un marchio identico a quello che si vuole registrare onde valutare se è il caso di procedere o meno o se convenga apportare modifiche al segno prescelto. La ricerca però è bene dirlo non è esaustiva poiché non comprende i depositi internazionali e i marchi comunitari la cui validità sia estesa anche all'Italia.

Per le richieste di informazioni e visure si osserva l'orario di apertura al pubblico che è il seguente: mattina, dal lunedì al venerdì, ore 9 - 12; pomeriggio, dal lunedì al giovedì, ore 15.30 - 16.30. Il costo di ogni visura è di euro 3,00 da versarsi sul ccp. n. 11243714 intestato alla camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia.

 

 

 

A chi rivolgersi

  • Funzionario responsabile: Saverio Francavilla
Torna alla Home page